Green Pass, ecco i negozi dove si potrà entrare senza vaccino

2 MIN

I ministeri della Pubblica amministrazione, dello Sviluppo Economico, della Giustizia e della Salute stanno varando in queste ore l’elenco delle attività commerciali necessarie ad “assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”. Cioè, dove, praticamente, si potrà entrare senza vaccino, senza certificato di guarigione e senza tampone. Fermo restando che dal 20 gennaio, il Green Pass Italia, base o rafforzato, servirà per entrare in barbieri, parrucchieri ed estetisti. Mentre dal 1° febbraio sarà necessario anche per gli uffici pubblici, servizi postali e banche.

Alimentari, supermercati e mercati

In queste attività non servirà la Certificazione verde per acquistare cibi o bevande in alimentari, negozi al dettaglio, supermercati e ipermercati. Macellerie, pescherie, panetterie e forni, anche qui si potrà accedere senza Green Pass. E sarà consentito di fare la spesa anche nel mercato rionale o acquistare nelle bancarelle degli ambulanti pur non avendo la certificazione verde.

Farmacie e ottici

Per acquistare farmaci o prodotti per la cura della persona (creme, bagno schiuma, shampoo, deodoranti, spazzolini, dentifrici, prodotti per la prima infanzia) in farmacie e parafarmacie non ci vorrà il Certificato verde. Lo stesso vale per i negozi di ottica. 

Benzinai e combustibili

Non servirà il green pass neanche per fare benzina o per acquistare nelle attività che vendono legna o pellet per alimentare le stufe.

Edicole

Niente certificato per le edicole all’aperto, i cosiddetti chioschi, mentre servirà per i negozi che al loro interno vendono giornali. Servirà invece il Green Pass per entrare nelle cartolerie o nelle librerie.

Tabaccherie

Restano fuori dalla lista dei “free Pass” i tabaccai: qui ci vorrà almeno il certificato di base. Caso diverso per quanto riguarda i distributori automatici: nessuno chiederà il Green Pass.

Negozi per animali

I negozi che vendono prodotti di cibo o altri articoli per animali saranno accessibili anche senza certificato.

Pronto Soccorso

Per recarsi al pronto soccorso, in ospedale, in un luogo di cura, in un ambulatorio a fare delle analisi non sarà richiesto il Green Pass.

Per ulteriori notizie clicca qui

Lascia un commento