Tesoro, mi si è ristretta la corsia ciclabile

2 MIN

L’eccentrico attore Rick Moranis ha interpretato un film, ad oggi diventato un cult, in cui ha vestito i panni di un inventore imbranato ed incapace di far funzionare la sua macchina per rimpicciolire. E quando ci riesce, per un caso veramente fortuito, li riduce alle dimensioni di un insetto, per poi, inconsapevole, gettarli nella spazzatura. Stiamo parlando di “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”, anno 1989, regia di Joe Johnston (per intenderci quello di Jurassic Park III e Jumanji).

La creatura mitologica

La stessa affermazione di stupore che da il titolo alla pellicola sortirà dalla bocca di quelle pochissime persone che si avventura in bicicletta sulla corsia ciclabile ideata dall’amministrazione Salera. Quella creatura mitologica metà teoria e metà fumo negli occhi, salita alle cronache nazionali per la sua irregolarità e non funzionalità all’interno degli spazi stradali della città. (Leggi ).

Dopo 8 mesi e quattordici giorni, anche se per la verità la corsia era scomparsa ai più già due mesi fa, l’amministrazione comunale ha deciso di ridipingere i tratti distintivi dell’area riservata ai velocipedi, come detto, “caduti” sotto il peso delle intemperie e dei pneumatici delle automobili. A vista d’occhio ci sono però delle novità, le strisce sono bianche e non gialle, quindi dovrebbe trattarsi della versione definitiva. L’accendiamo? Direbbe Gerry Scotti. Vedremo più avanti.

Tesoro, mi si è ristretta la corsia ciclabile

Un’altra cosa che appare evidente è che la corsia ciclabile sia più stretta della precedente. Insomma “Tesoro, mi si è ristretta la corsia ciclabile”. Ma credo che questa volta il temerario scienziato del film non centri nulla.

Secondo le normative vigenti questo genere di corsie dovrebbero avere, secondo le normative vigenti: «una larghezza di metri 1,50, comprese di strisce di margine, riducibile eccezionalmente a metri 1,00 per brevi tratte opportunamente segnalate». Sono state rispettate queste misure? Oppure abbiamo ovviato al problema relativo alla mancanza dello spazio necessario per realizzare la corsia a occhio?

Lascia un commento