Tiziana Iannarelli presenta il Cammino dei Borghi Silenti

2 MIN

In questa puntata Tiziana Iannarelli ci racconta un cammino relativamente breve, in Umbria: Il Cammino dei Borghi Silenti. 91 km ad anello, sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini. Cinque giorni di cammino in  luoghi spesso incontaminati con borghi medievali ancora intatti, dove il silenzio è quasi incredibile e dove lo spazio e il tempo non sono più una dimensione indispensabile.

13 i borghi che si attraversano in 91km. Montecchio, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, si trova su un’altura che domina la valle del Tevere. Borgo medievale intatto con i suoi piccoli e curiosi vicoli. A poca distanza, Tenaglie che è la sede di partenza e di arrivo del cammino. Santa Restituta è un piccolissimo borgo del comune di Avigliano Umbro dove le case si allineano intorno a un strada gradinata che sale verso la parte alta del paese dove le stesse case. Particolari sono Grotta Bella, con stalattiti e stalagmiti e un albero tra gli esemplari più antichi d’Europa.

[smartslider3 slider=”10″]

Castagne e Mogol

Pregiate per la loro qualità sono le castagne di Santa Restituta e Toscolano dalla caratteristica struttura circolare, sede del Cet Centro di Eccellenza Universitario della Musica Popolare capitanato da Mogol. Melezzole, è una frazione del comune di Montecchio, un antico borgo, di forma lievemente ellittica. E’ uno dei centri medievali meglio conservati. Baschi è il capoluogo di un grande comune che comprende oltre al suo antico territorio, altri paesi e raggruppamenti di case posti sui colli. Verso Todi: Acqualoreto, Morre, Morruzze, Collelungo, Civitella del lago, Cerreto, Scoppieto e Vagli.

Gli ospiti

Durante il cammino si entra anche nel territorio di Guardea dominato dal Castello del Poggio. La natura che incontriamo nel Cammino dei Borghi Silenti è quella delle pendici dei monti Amerini. Castagni, carpini, aceri e querce sono l’habitat ideale per volpi, lupi appenninici, lepri, daini, istrici, oltre ad una gran varietà di uccelli, e della martora, abbastanza rara in Italia. A raccontarci il Cammino dei Borghi Silenti saranno uno degli ideatori Gabriele Marcheggiani e i camminatori Annalisa Galloni e Gabriele Giorgio.

[smartslider3 slider=”7″]

1 commento

Apprezzo questo impegno per i piccoli borghi e la tutela dell’ architettura popolare ,questo vostro progetto va incoraggiato e sostenuto . Nella NEXT GENERATION EU è previsto la tutela del patrimonio monumentale ed ambientale
.In data 30.03.2021 ho trasmesso con la mia associazione non profit un progetto presso il Ministero per Il Sud e la Coesione territoriale anche per la salvaguardia dei borghi. Un progetto per le sei Regioni del Sud e per mia volontà oggi se accettato dal Ministero “proprietario del progetto” può creare nuovi posti di lavoro per le nuove generazioni e far conoscere aspetti della storia dell’ urbanistica di un determinato territorio.

Lascia un commento