Tiziana Iannarelli ci porta alla scoperta dell’Antica Trasversale Sicula

2 MIN

Dopo un anno esatto Tiziana Iannarelli torna a raccontarvi un progetto straordinario: L’Antica Trasversale Sicula. 650km di storia, di misteri, di meraviglie sconosciute ai più. Un cammino che nasce, pensate, nella protostoria, tra la prima età del bronzo e quella del ferro. Secoli di avvenimenti, di cambiamenti, di passaggi, che non hanno cancellato quelle vie sulle quali hanno camminato uomini, animali, merci, cultura, tradizioni, lingue e che ripercorrono le origini di quest’isola.

Unisce 8 province

L’Antica Trasversale unisce 8 province, 55 comuni, 6 parchi archeologici, 47 siti di interesse storico-archeologico-monumentale e 7 riserve naturali penetrando nella essenza più profonda della stessa Sicilia. Valicando l’entroterra e collegando siti d’inestimabile valore ma anche piccoli e grandi paesi e centri storici medioevali, e poi castelli e un immenso patrimonio culturale e naturalistico che si apre lasciando incantati e stupefatti.

Il cammino è stato recuperato in base agli studi degli archeologi Biagio Pace e Giovanni Uggeri che, a distanza di un secolo, l’uno dall’altro, hanno individuato un reticolo di Trasversali Sicule risalenti già al periodo greco e su queste tracce, è stato poi studiato e rintracciato tra il 2016 ed il 2017 da un gruppo di archeologi e appassionati camminatori che lo ha ripercorso, mappato e geo-referenziato.

[smartslider3 slider=”6″]

Gli ospiti della puntata

Il cammino è un progetto sempre più affinato che con Tano Melfi, Peppe De Caro, Giuseppe Labisi e tanti altri camminatori, archeologi, studiosi, appassionati di storia e della terra di Sicilia che lo hanno percorso e sul quale stanno lavorando, diventerà presto un grande cammino.
In questa puntata, a raccontarci a che punto è l’Antica Trasversale sicula ci sarà Peppe De Caro. Della storia, dell’archeologia, del cuore della Sicilia parleremo invece con Serena Raffiotta.

Ma com’è camminare l’Antica Trasversale Sicula? Ci racconterà le sue emozioni e le sorprese che ha vissuto, pur essendo siciliana e conoscitrice di questa terra, Rosalia Bruno. Dalla storia e dall’archeologia, alla natura fino all’arte. Sarà nostro ospite oggi Momo’ Calascibetta, pittore e scultore, progettista di un’opera per il punto di partenza del Cammino.

[smartslider3 slider=”10″]

Lascia un commento