Tiziana Iannarelli presenta “Il Cammino della Pace”.

2 MIN

In questa puntata Tiziana Iannarelli racconta un cammino lunghissimo, un cammino interiore,  un cammino interculturale, un cammino che nasce da una storia molto particolare. E che parte da l’Aquila e arriva fino a Monte S.Angelo attraversando Abruzzo, Molise e Puglia. E’ Il Cammino della Pace.

L’idea del Cammino della Pace

Circa 500 km, per 29 giorni di cammino attraversando 5 province L’Aquila, Pescara, Chieti, Campobasso e Foggia, 3 parchi nazionali, Gran Sasso e Monti della Laga, Majella e Gargano, tradizioni e storie, borghi, incontrando abbazie, eremi, santuari, camminando passo dopo passo su sentieri e poi sugli antichi tratturi. Sui passi dei pastori, dei monaci, dei nobili  dei viandanti e dei pellegrini, fino a Monte Sant’Angelo nella grotta di San Michele Arcangelo. L’idea del Cammino della Pace, nasce da Luciano Caramanico nei giorni del terremoto catastrofico del 2009. Il sisma, ricordiamolo, colse nel sonno migliaia di persone radendo al suolo case, monumenti, edifici storici, ospedali, università. Alessandra, sua figlia, è una studentessa universitaria a l’Aquila. Il consiglio del padre ingegnere è quello di restare, nel susseguirsi quotidiano delle scosse telluriche, in un edificio di cemento armato ritenuto più sicuro.

[smartslider3 slider=”10″]

Alessandra è salva

Per un caso fortuito, la notte del sisma, la ragazza dorme, invece, in una vecchia casa del centro storico, anche un pò fatiscente. Ma lì è salva, mentre l’edificio in cemento armato in cui abitava, si sbriciola. Se fosse rimasta lì, non si sarebbe salvata. Nasce così Il Cammino della Pace, progettato da un’emozione, percorso da diversi camminatori e in via di sviluppo, con il sogno, degli ideatori e dei realizzatori, che diventi un cammino europeo. Lo raccontano lo stesso Luciano Caramanico, la camminatrice e scrittrice Chiara Genova, la camminatrice e guida turistica Maria Chiara Castriota e Nico Di Martino dell’Associazione Monte Sant’Angelo Francigena.

Per ascoltare la nuova e avvincente puntata di “Dieci Passi nella Storia” raccontata da Tiziana Iannarelli clicca qui.

Lascia un commento