Il Comune di Cassino scende ancora in piazza insieme ai giovani per una movida sicura nell’ambito del progetto “non togliete la notte ai giovani”. «Per la terza serata consecutiva, – ha detto l’assessore alla Coesione Sociale, Luigi Maccaro – malgrado il maltempo, siamo stati fino alle due di questa notte a ricordare ai ragazzi di non esagerare con l’alcol. Soprattutto prima di mettersi alla guida. Abbiamo regalato gadget a quelli che risultavano negativi all’alcol test, abbiamo ricordato ad alcuni gestori che la musica a mezzanotte si spegne. Abbiamo distribuito circa 300 mascherine e fatto un centinaio di alcol test».
La presenza del primo cittadino
Anche la notte tra sabato e domenica il Sindaco Enzo Salera è stato in piazza Labriola fino alla chiusura dello stand. «I problemi restano, – ha spiegato ancora Maccaro – i maleducati restano, gli avanzi della movida restano, lo spaccio nelle zone d’ombra resta, l’assenza dei genitori resta. Ma l’Amministrazione c’è. A noi resta la sfida della costanza: essere presenti ogni sabato per diventare uno stimolo agli stili di vita sani, un riferimento fisso per i ragazzi. Un presidio di prevenzione non occasionale»
Un tavolo per la movida sicura
Poi l’annuncio: «In settimana convocheremo un Tavolo per la #movidasicura coinvolgendo le forze dell’ordine, le associazioni di genitori, i gestori dei locali e tutti quelli che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per prevenire certe conseguenze, a volte drammatiche, della movida. Io resto dell’idea che non va tolta la notte ai giovani»
«Siamo noi adulti che dobbiamo fare la fatica di mollare i nostri comodi divani e metterci in gioco. In un ruolo educativo – ha concluso Maccaro – che non sia rivolto solo ai nostri figli ma a tutti i figli della nostra città.Vi aspettiamo».
«… essere presenti ogni sabato per diventare uno stimolo agli stili di vita sani …». asta lo stimolo? No. Necessitano provvedimenti perché siano rispettate tutte le norme e da parte di tutti.