Se avete sfogliato le pagine di economia dei principali quotidiani nazionali, come ad esempio Il Messaggero o Il Sole 24 ore, vi sarete sicuramente imbattuti nella bellissima storia di una realtà imprenditoriale del cassinate, la ISB Industrie, per la precisione, che produce dispositivi di protezione alla persona. Entrando nel particolare l’azienda si occupa di prodotti sanitari del settore medicale ed ortopedico, in particolare mascherine chirurgiche, derivanti dalla lavorazione del filato.
La ISB srl
Gli uffici amministrativi e commerciali della ISB Industri sono ubicati a Milano mentre lo stabilimento produttivo è a Sant’Elia Fiumerapido a due passi da Cassino. Dove ha sede anche l’azienda metalmeccanica DSI srl (Dragonetti Soluzioni Industriali). La società Innovazione Salute Benessere è composta dalle famiglie Paletti, nota per le attività imprenditoriali nel campo alberghiero, Bertola, nota per essere una importante società di logistica e costruzioni, e Dragonetti, attività di componentistica meccanica e innovazione. L’amministratore delegato è il Dott. Niki Dragonetti, classe 1981, giovane, ma con grande esperienza alle spalle nel settore imprenditoriale.
Da respiriAmo a respiriAmo Junior
Dopo aver conquistato sul mercato una posizione rilevante con la mascherina chirurgica per adulti “respiriAMO” superando con eccellenti prestazioni tutti i test a cui è stata sottoposta prima del bollino CE , dai laboratori ISB nasce “respiriAMO Junior”. Anche la neonata mascherina chirurgica di classe I tipo I e II dopo aver superato tutti i test di laboratorio con eccellenti risultati ha conseguito il marchio CE. L’azienda ISB Industrie ha voluto porre sul mercato un prodotto di alta protezione seguendo degli obiettivi ben precisi. Qualità , sicurezza, rispetto dell’ambiente e prezzo sociale.
Tutto il processo di creazione è seguita da laboratori altamente specializzati che sottopongono il prodotto a 5 test differenti ( citotossicità, irritabilità, Bfe, bioburden, pulizia della mascherina, traspirabilità) per finire poi, con il controllo dell’ingegnere chimico Di Martino Giuseppe, con il bollino della CE. Con respiriAmo Junior l’azienda si rivolge alla fascia dei bambini di tenerà età , bambini in età di scuola dell’infazia, elementari e medie. Parliamo dunque di un prodotto che assicura la massima sicurezza come traspirabilità e Bfe. RespiriAmo Junior solo di Bfe (efficacia filtrazione batterica) è pari ad una percentuale del 99,3%. Calcolando che il massimo è 100% il valore parla da solo.
Il rispetto dell’ambiente e prezzo sociale
Non poteva mancare il rispetto dell’ambiente con un prodotto unico nel suo genere. La mascherina chirurgica è riutilizzabile e quindi è sicuramente un veicolo per la lotta dell’inquinamento relativo all’utilizzo discriminato delle “usa e getta”. Basta cambiare un piccolo filtro interno e si avrà un notevole abbattimento dei rifiuti di questa tipologia di merce. Chi meglio dei bambini che sono molto sensibili a questo tema può capire l’importanza ed educare anche gli adulti al riutilizzo.
Per scelta il cda dell’azienda ISB Industrie presieduto dal Dr. Niki Dragonetti ha voluto mantenere un prezzo sociale pari a 0.90 centesimi con in omaggio 2 filtri. I filtri di ricambio sono in vendità on line sul sito dell’azienda o nei punti vendita autorizzati.
La soddisfazione di Dragonetti
Dice l’A.D. Dragonetti: «non potevamo non preoccuparci di creare un prodotto del genere a marchio CE rivolto ai bambini rigorosamente Made in Italy 100%. La nostra filiera, dal filato a tutte le materie prime, i laboratori e l’indotto ISB è tutto italiana. La cosa eccellente è che questo prodotto è riutilizzabile. Basta solo cambiare, secondo le prescrizione sanitarie, il filtrino interno.. Questo abbatte del 90% l’inquinamento che si sta verificando da qualche mese da mascherine usa e getta»
Conclude l’A.D. Dragonetti: «gli acquirenti , visti i recenti scandali sui prodotti non conformi, ci chiedono sempre maggiore sicurezza, qualità e affidabilità. Ecco, credo che la migliore risposta dall’azienda che mi onoro di rappresentare, è quella di non fallire la mission sopra esposta perdendo la fiducia del cliente. Nessuna delle criticità che si sono materializzate ultimamente all’opinione pubblica ci ha trovato imprepara. Prevenire con un prodotto di qualità, testato e certificato CE penso sia l’arma migliore sopratutto per i più piccoli come i bambini e come l’utilizzo delle stesse nelle ore più esposte come a scuola».