Arpa: «Aumento valori Pm10 e Pm2,5 in corrispondenza incendio Eureka»

< 1 MIN

In relazione all’incendio che si è verificato il 23/08/20 e che ha coinvolto un deposito di pneumatici (Eureka) a Piedimonte S. Germano, l’Arpa Lazio ha installato a breve distanza dall’area interessata un campionatore ad alto volume. Uno strumento necessario per verificare l’eventuale presenza in aria di sostanze inquinanti. Come idrocarburi policiclici aromatici (IPA), PCB e diossine. Ed ha avviato, nella giornata di ieri, le attività analitiche del primo campione.
Nell’ambito delle attività programmate di monitoraggio della qualità dell’aria, è attualmente presente sul territorio comunale un laboratorio mobile. Si trova a circa 3km dal luogo dell’incendio.

«Grazie a questa coincidenza – ha detto in una nota l’Arpa è stato possibile avere a disposizione alcuni dati aggiuntivi relativi all’andamento degli inquinanti durante l’evento. E con l’ausilio della stazione meteo presente nel mezzo mobile, è stato possibile ottenere informazioni sulla direzione prevalente dei venti.
Analizzando i dati orari del particolato (PM10 e PM2.5) misurati dal laboratorio mobile, nella giornata del 23/08 si registra un significativo aumento dei valori in corrispondenza dell’incendio».

Lascia un commento