Contrada 1916, centro di gravità dell’intrattenimento

2 MIN

Contrada 1916 ambisce a diventare uno dei centri di gravità del sano intrattenimento cassinate. Come via per via Falese, che ha augurato buon lavoro ai cugini di 1916 per tramite del suo referente delle attività commerciali Fabio Paglia presente all’inaugurazione. Contrada 1916 è il frutto dello spirito di unione e fattiva collaborazione tra le attività Creazioni Natale, Bar Italia, Prosivendola, Alema Caffè e Bar Reale. Attività commerciali site in corso della Repubblica, che hanno dato vita ad un nuovo spazio pedonale per rilanciare il commercio in città. Attraverso l’arte e gli artisti i quali, al pari di commercianti ed aziende, hanno vissuto la crisi dovuta a questa lunga pandemia che ha colpito il mondo intero e dalla quale si fatica ad uscire.


L’obiettivo è aumentare l’offerta di intrattenimento attraverso una nuova stimolante alternativa nelle serate estive di Cassino. Tutto ciò sempre nel massimo rispetto delle regole vigenti (cartelli di sensibilizzazione al rispetto delle norme anti Covid e igienizzatori in bella mostra). Dunque la parola d’ordine è sicurezza: nella gestione delle distanze e nelle precauzioni indicate dalle autorità preposte.

La rete

L’idea di consorziarsi in rete, secondo gli organizzatori, ha fornito quel quid in più che ha permesso di creare una vera e propria passeggiata in un’atmosfera distesa e serena.
La programmazione estiva di Contrada 1916, o meglio, di 1916, è iniziata due settimane fa con il taglio del nastro da parte di una rappresentanza dell’amministrazione comunale accompagnata dall’esibizione della Hobos Street Band di Via di Banda. Il ‘Sunday 1916‘ è stato caratterizzato dall’arte ed indirizzato a persone di tutte le età. Sabato scorso, invece, sono andate in scena le musiche della Ermendada Project che hanno richiamato un pubblico appassionato ma non solo. Sfoggiando un repertorio di grandi
classici italiani. Al contempo la scuola di fumetto Kirby Academy ha ravvivato la domenica mostrando l’arte delle matite ai tanti curiosi. Di contorno le note della selezione musicale in playlist dell’intramontabile Gino Milone.

Il parere degli organizzatori

«Ogni week end una sorpresa – afferma Domenico Natale, referente delle attività di Contrada 1916, il quale si è dichiarato contento della risposta ai primi appuntamenti – l’iniziativa ha aumentato il passeggio nella zona. Sia pedonale che ciclabile. Si è dato nuovo valore ad un’area che, sebbene centrale geograficamente, risultava relativamente ai margini dell’intrattenimento cittadino». Anche Andrea Di Traglia, direttore artistico di Contrada 1916, si ritiene estremamente soddisfatto del progetto. Del resto già alla prima serata ci sono state due grandi collaborazioni: una con Gianluca Terenzi di Via di Banda e l’altra con la Kirby Academy. «Deve essere un nuovo spazio fruibile all’arte e pronto ad accettare progetti e collaborazioni – sostiene Di Tragliaguardando in avanti, molto attesa è il weekend a venire, quello del 22 e 23 agosto, dove le sorprese di Contrada 1916 sono dietro l’angolo».

Lascia un commento