Il Melanoma Day diventerà un film documentario

2 MIN

Torna anche quest’anno il Melanoma Day, l’iniziativa dedicata alla prevenzione e alla divulgazione scientifica promossa da Gianluca Pistore in memoria del suo papà Silvio. Dopo un forzato stop in primavera l’evento è stato totalmente ripensato per poter funzionare in epoca Covid. Si terrà venerdì 24 luglio, nella splendida e prestigiosa sede dell’Abbazia di Montecassino. A partire dalle ore 17.00. Prima il convegno “il melanoma e i casi rari” con relatori d’eccellenza: il Prof. Alessandro Del Vecchio, dell’Università Sapienza, la dottoressa Gloria Gambini del Policlinico Gemelli di Roma, la Professoressa Maria Concetta Fargnoli, dell’Università degli Studi dell’Aquila. Poi una mostra assolutamente particolare, con dipinti di artisti locali che rappresentano melanomi in immunofluorescenza. E infine la consegna del Premio di Laurea Silvio Pistore in sostegno ai giovani medici che hanno svolto una brillante tesi sul melanoma.

Il premio

Il Premio coinvolge le università di L’Aquila, TorVergata e Cattolica del Sacro Cuore, ed è svolto in collaborazione con la Scuola Dermatologica Sergio Chimenti. Patrocini d’eccellenza per il MelanomaDay di quest’anno che vanno dal CICAP di Piero Angela, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Fondazione Policlinico Gemelli, l’Università di L’Aquila e la Società Italiana di Dermatologia e Venereologia. 
L’evento è stato lanciato da un toccante spot girato dallo stesso Gianluca che ha totalizzato oltre 25.000 visualizzazioni nelle prime 24 ore. A cui ha fatto seguito un altro spot sull’utilizzo delle creme solari che ha come protagonisti Gianluca e Roberta Di Padua che è subito diventato virale sul web per la simpatia e il messaggio importate che diffonde.

Le grandi novità

«Le grandi novità di quest’anno sono due» ha commentato Gianluca Pistore «la prima è che tre giovani medici riceveranno fondi dalla nostra associazione come attestato di stima e sprone a continuare nel loro percorso di formazione. La seconda è che abbiamo trasformato il limite imposto dalla pandemia, ovvero quello di non creare assembramenti, in un’opportunità. Infatti mi son detto: ma perché non fare un convegno con pochissimo pubblico, accessibile solo su invito, e trasformarlo in un documentario? E così sarà: riprenderemo l’evento con una troupe professionale e ne realizzeremo un docufilm che distribuiremo gratuitamente. Ringrazio le attività imprenditoriali e commerciali che ci sono vicine e ci aiutano a coprire le spese dell’evento, in particolare i main partner: Banca Popolare del Cassinate ed SKF».


«Anche quest’anno la Banca Popolare del Cassinate è partner del Melanoma Day, rinnovando una collaborazione iniziata già nella prima edizione. Esprimo un augurio sincero e caloroso perché questo evento, pur con le modifiche imposte dall’emergenza coronavirus, abbia il successo che merita e sia per tutti noi, innanzitutto, un’occasione di maggiore conoscenza scientifica e di sensibilizzazione su un tema così importante come quello della prevenzione. Inoltre, l’auspicio è che il Melanoma Day ci dia l’opportunità di riflettere su quanto sia preziosa la nostra vita. Ci faccia essere grati per quello che abbiamo e ci educhi a trovare la forza di tirar fuori il bene, la solidarietà e l’altruismo anche nelle situazioni più difficili. Proprio come ha fatto la famiglia di Silvio Pistore» ha commentato Donato Formisano, Presidente BPC.

Lascia un commento