Roccasecca – Coronavirus, “non si registrano casi di contagio o di emergenza”

2 MIN

Viste le richieste di informazioni pervenute dalla cittadinanza, anche in concomitanza dell ’aumento dei casi di emergenza sanitaria COVID19 – CORONAVIRUS nelle zone del nord Italia, il sindaco ha ritenuto opportuno comunicare ai cittadini che “nel territorio comunale non si registrano casi di contagio o di emergenza legati alla diffusione del virus. Solo a scopo precauzionale si ritiene anche utile diffondere il contenuto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che detta alcune indicazioni”.

Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.

I sintomi sono: Febbre a 37,5 gradi superiore, naso che cola, mal di testa, tosse, gola infiammata, febbre ed una sensazione generale di malessere.

In presenza di questi sintomi contattare subito i numeri di emergenza 1500 Ministero della Salute, 112 Carabinieri e gli uffici comunali. Si raccomanda di non recarsi in studi medici o Pronto Soccorso degli ospedali.

Dato che i sintomi provocati dal nuovo coronavirus sono aspecifici e simili a quelli del raffreddore comune e del virus dell’influenza è possibile, in caso di sospetto, effettuare esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

Si raccomanda di seguire alcune buone pratiche di igiene, lavarsi spesso le mani, evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci, non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.

Le persone che hanno soggiornato in Cina, nei territori Internazionali, Comunitari e Nazionali dove si sono riscontrati focolai e sono stati emessi provvedimenti ed ordinanze restrittive alla libera circolazione con obbligo di quarantena, con richiamo al senso di responsabilità, sono invitate a contattare i numeri disponibili quali 1500 Ministero della Salute, 112 Carabinieri, uffici comunali e di non recarsi in studi medici o Pronto Soccorso degli ospedali.

Inoltre, il sindaco  comunica alla cittadinanza che tutte le persone interessate da spostamenti da e per le zone interessate dal focolaio di diffusione del COVID-19 (Coronavirus) riportate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020) devono immediatamente comunicare all’Ufficio di Polizia Locale i loro spostamenti o la data di arrivo sui propri territori.

Queste comunicazioni devo essere effettuate a tutela della salute pubblica in via precauzionale al fine di poter consentire alle Autorità Sanitarie Locali di porre in essere tutte le misure previste dal Protocollo del Ministero della salute.

I numeri da contattare, per segnalare immediatamente tutti gli spostamenti sono i seguenti:

  • Ufficio di Polizia Locale: 0776 569816 – 17 – 27
  • Consigliere delegato alla Protezione Civile: 338 1139939
  • Coordinatore della protezione civile: 388 92220116

Il comunicato ha puro scopo precauzionale, si invita la cittadinanza ad evitare allarmismi