RIGENERAZIONE URBANA

< 1 MIN

Convocata per venerdì 24 gennaio 2019 alle ore 18 la commissione urbanistica per esaminare le cartografie ai fini dell’applicazione della legge regionale 18 luglio 2017, n. 7 «Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio»”.

Le tavole in particolare sono state elaborate per l’individuazione delle porzioni di territorio urbanizzate cosi come definite dall’art. 1, comma 7, della legge:

a) le porzioni di territorio classificate dalla Carta dell’uso del suolo, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 28 marzo 2000, n. 953, aggiornata al 2016, come insediamento residenziale, insediamento produttivo, zone estrattive, cantieri, discariche e aree verdi urbanizzate;
b) la parte di territorio già trasformata in attuazione delle previsioni degli strumenti urbanistici, ossia le zone omogenee A, B, C, D ed F di cui al d.m. 1444/1968, accordi di programma, d.P.R. 160/2010, varianti approvate ai sensi della l.r. 28/1980;
c) le porzioni di territorio individuate come trasformabili dalle previsioni degli strumenti urbanistici vigenti, ivi incluse le aree per gli standard urbanistici ancorché non realizzati, anch’esse corrispondenti alle zone omogenee A, B, C, D ed F di cui al d.m. 1444/1968, agli accordi di programma, alle varianti di cui al d.P.R. 160/2010 ed alle varianti approvate ai sensi della l.r. 28/1980 per le parti non attuate.

L’approvazione di tale cartografie sarà l’inizio ufficiale del percorso partecipato dove privati cittadini, associazioni ed enti pubblici potranno proporre proposte e programmi di rigenerazione urbana, da approvare successivamente e dove saranno definiti gli ambiti di applicazione di ciascun articolo di legge.

 

 

L’articolo RIGENERAZIONE URBANA proviene da Comune di Cassino | Provincia di Frosinone | Sito web istituzionale.