Ogni città è quartiere, ogni quartiere è città, questo è lo spirito di Cinematism: un cinema che stravolge tutte le regole, un modello da imitare e replicare che, dopo il successo dell’anno scorso con tappa di inizio al Guaranà e a Pizza e Babbà, sbarcherà l’anno prossimo anche in Molise.
Le anime del cinema
Cinematism Cassino nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria ha incontrato i favori del pubblico. Portando una selezione di grandi pellicole in giro per i quartieri della città Martire.
Quest’anno importante è stata la partecipazione alla rassegna Ciné, dove l’assessore alla Cultura, Danilo Grossi ha coinvolto le varie associazioni che parlano di cinema nella città. (Leggi anche Cinè: buona la prima e…anche la seconda). Le quali hanno potuto mettere a disposizione le proprie particolari caratteristiche: il cinema impegnato del Circolo Fuorifuoco, il cinema d’animazione alla “vecchia maniera” dei piccoli, le
Prime visioni dell’Associazione Manzoni di Gino Milone. E ovviamente il Cinema itinerante che rispecchia l’anima del quartiere dove proietta e fortemente legato al fantasy e all’animazione digitale di Cinematism.
L’anno che verrà
L’estate 2020 doveva essere leggermente diversa, infatti, con la conferenza stampa del 2019 Cinematism doveva quest’estate avere una programmazione differente:da Ritorno al futuro‘, a ‘Fight Club‘. Spaghetti Western, il fantasy con ‘Il Signore degli Anelli‘, ‘Harry Potter’, ‘Il Trono di Spade‘. Il genere fantascienza con ‘E.T.‘ e ‘Star Wars‘, la maratona Marvel e DC. Ma è solo rimandato all’anno prossimo e ne vedremo davvero delle belle: cinema, musica, food e molto altro.