“La Nostra Caraesema – con il Cuore di Fran𝐜̧oise”, in mostra valori e tradizioni

2 MIN

Un evento davvero speciale quello che si è tenuto lo scorso weekend a Castrocielo. Un appuntamento giunto alla terza edizione che ha celebrato le radici culturali e valorizzato la tradizione.

“ 𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐞𝐬𝐞𝐦𝐚 – 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐂𝐮𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜̧𝐨𝐢𝐬𝐞”, un appuntamento che continua a crescere e a coinvolgere la comunità locale e i paesi vicini.

“L’iniziativa è stata resa possibile grazie al lavoro attento e appassionato di Livio, Sandrine e Angelo D’Adamo, insieme ai volontari e a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, arricchito anche dal legame di gemellaggio con la comunità di San Chirico Nuovo – ha dichiarato il sindaco a margine dell’evento – La mostra, ospitata nel suggestivo criptoportico del Monacato di Villa Eucheria, ha offerto ai visitatori un percorso evocativo tra tradizioni quaresimali, simboli e memoria collettiva, valorizzando uno dei luoghi più affascinanti del nostro patrimonio storico.

Un ringraziamento particolare va a chi ha realizzato e portato le “pupazze”, testimonianza concreta di una tradizione che, anno dopo anno, continua a essere tramandata e condivisa tra generazioni diverse. Eventi come questo rafforzano il senso di appartenenza e ci ricordano quanto sia importante preservare le tradizioni che raccontano la storia e l’identità della nostra comunità”.

 Un’antica tradizione popolare, un rito che segna il passaggio dal Carnevale alla Quaresima. Questa bambola, dall’aspetto austero e simbolico, rappresenta la vedova di Re Carnevale, e incarna il periodo di penitenza, digiuno e riflessione che precede la Pasqua. Diffusa soprattutto in Calabria, ma presente anche in altre regioni del Sud Italia, la bambola quaresimale è un esempio affascinante di come tradizioni pagane e cristiane si intreccino nel folclore popolare.

Un rito che viene portato avanti in tante comunità del sud dove la bambola della Quaresima ha un valore legato al periodo di penitenza che porta i fedeli fino alla resurrezione di Cristo con la Pasqua.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento