E’ a dir poco deplorevole quanto accaduto questa notte nella filiale di Cervaro, nella quale i malviventi hanno fatto saltare il bancomat con una carica esplosiva, provocando danni ingenti alla struttura e sono fuggiti lanciando chiodi sull’asfalto, così da bloccare l’auto dei carabinieri che si era lanciata all’inseguimento.
«Un episodio gravissimo – dichiara il Presidente Vincenzo Formisano – che ci lascia costernati e addolorati. Non una semplice rapina, ma un vero e proprio attacco, non solo alla banca, ma a tutta la comunità di Cervaro. Solo poco più di un mese fa avevamo festeggiato l’arrivo del Natale con un pomeriggio di festa, di musica e di spettacolo che voleva essere per tutti noi l’occasione di ritrovarci insieme e scambiarci gli auguri in una filiale che è stata da poco rinnovata e sottoposta ad un importante intervento di restyling».
«Questa mattina – aggiunge il Direttore Generale Roberto Caramanica – trovare la filiale devastata da un atto così grave e violento è stato veramente terribile. Ma come sempre continuiamo ad andare avanti: lunedi mattina la filiale sarà regolarmente aperta. Da questa mattina, infatti, siamo già al lavoro per ripristinare i danni e garantire alla clientela i servizi di sempre con efficienza e puntualità come abbiamo sempre fatto e come continueremo sempre a fare perché la nostra presenza sul territorio non è uno slogan, ma è in impegno concreto ad esserci sempre e a non far mai mancare i nostri servizi e la nostra disponibilità. Voglio esprimere vicinanza anche ai nostri dipendenti e al personale della filiale di Cervaro, ringraziandoli fin da ora per la disponibilità con la quale si sono adoperati e ancor più si adopereranno nei prossimi giorni per continuare a lavorare senza mai interrompere il servizio alla clientela».
Il Presidente Formisano continua: «Desidero ringraziare innanzitutto le forse dell’ordine e la sicurezza che sono immediatamente intervenuti e che con tempestività hanno avviato le indagini, raccogliendo già elementi utili all’identificazione dei malviventi.
Un particolare ringraziamento lo devo formulare alla città di Cervaro e alla comunità che questa notte ci hanno dimostrato una vicinanza, un attaccamento al territorio e anche alla banca che colpiscono e commuovono. I cittadini che hanno sentito l’esplosione sono scesi in strada e si sono immediatamente attivati per allertare le forze dell’ordine. Addirittura c’è stato un ragazzo che con la sua macchina (ora distrutta!) ha provato a bloccare i malviventi e a speronare la loro auto. A lui il nostro grazie e la nostra vicinanza più affettuosa. Il suo gesto coraggioso ci testimonia che Cervaro è una comunità viva, orgogliosa della propria identità, pronta a difendere la propria città e legata anche alla Banca Popolare del Cassinate: quanto accaduto vuol dire che in questi anni si è costruito un rapporto reale e concreto con i nostri clienti, con i nostri territori, e che c’è un legame fatto di fiducia reciproca. A questo legame la banca resta fedele sempre e assicura a tutti il proprio impegno per garantire continuità di servizi e sicurezza».
A fare da eco anche il sindaco di Cervaro, Ennio Marrocco.
“La sicurezza non può essere solo propaganda, servono risorse ai Comuni. Nella notte ignoti hanno preso di mira il bancomat della filiale della BPC di Cervaro. L’esplosione è stata molto violenta, provocando ingenti danni alla struttura. La deflagrazione ha danneggiato lo sportello automatico e avrebbe consentito alla banda di prelevare le cassette portabanconote. Resta comunque un fatto grave. La sicurezza dei cittadini non può più essere ridotta a un tema di scontro politico. È una competenza diretta dello Stato, ma i Comuni devono essere messi nelle condizioni di poter tutelare la Comunità in modo efficace. Esprimo il più vivo ringraziamento alle Forze dell’Ordine, in particolare ai Carabinieri, ai valorosi cittadini che hanno in qualche modo posto attenzione al territorio, ed esprimo la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alla Banca Popolare del Cassinate, al Presidente Prof. Vincenzo Formisano, e a tutta la Comunità. I sindaci, gli Enti locali, sono in prima linea ogni giorno, a gestire emergenze, raccogliere segnalazioni dei cittadini, e garantire spazi pubblici vivibili. Ma senza strumenti e risorse adeguate diventa davvero complicato. L’Amministrazione Comunale, intanto, continua a fare la propria parte. Per rendere la sicurezza davvero efficace servono risorse, strumenti e un piano nazionale che sostenga l’ulteriore rafforzamento delle Forze dell’Ordine e dei Comuni nel potenziamento degli organici e delle dotazioni della Polizia Locale. La sicurezza non è ideologia, ma un dovere delle Istituzioni, soprattutto delle Istituzioni centrali verso tutti i cittadini.”
CLicca qui per leggere ulteriori notizie



