Gravi criticità igienico-sanitarie negli alloggi ATER di Via del Foro: in serata sopralluogo della Asl

3 MIN

Una situazione nota da tempo che i residenti evidenziano costantemente: disagi e criticità che quotidianamente si registrano nelle palazzine che si trovano ai piedi della montagna nel cuore storico della città A darne notizia è Edoardo Grossi dell’Ansmi.

“Un sopralluogo effettuato questa sera dagli Ufficiali di Polizia Giudiziaria e dai Tecnici della Prevenzione dell’ASL Frosinone, Distretto Sud Sora-Cassino presso le palazzine ATER di Via del Foro, ha rilevato condizioni igienico-sanitarie estremamente preoccupanti per la sicurezza e la salute dei residenti.


I principali riscontri:
Esterni: accumulo massivo di liquami presumibilmente domestici su pianerottoli e marciapiedi, con presenza di residui di liquami e odori pungenti.
Interni: negli alloggi ispezionati, in particolare quello a (2° piano) e a (piano terra), sono state rilevate:
massiva presenza di muffa e umidità;
distacco di intonaco dai soffitti e dalle pareti; odori pungenti e molesti;
servizio igienico inutilizzabile per rischio elettrico.
Residenti vulnerabili: tra gli occupanti vi sono persone con invalidità al 100%, per le quali le condizioni attuali rappresentano un serio pericolo per la salute.
Il sopralluogo è stato documentato con rilievi fotografici, messi a disposizione delle autorità competenti. La situazione richiede interventi urgenti di bonifica e messa in sicurezza, sia degli ambienti esterni sia di quelli interni, per garantire la tutela della salute pubblica.
L’ASL Frosinone invita le autorità locali e i gestori degli alloggi a intervenire immediatamente, assicurando la rimozione dei liquami, la bonifica delle aree interne e il ripristino di condizioni igienico-sanitarie idonee alla sicurezza degli inquilini, con particolare attenzione ai residenti vulnerabili”.

E’ forte il grido di allarme lanciato dai cittadini per una situazione invivibile. Una richiesta di aiuto che sperano venga finalmente ascoltata e presa in considerazione davanti a evidenze come quelle riscontrate anche nel sopralluogo effettuato in serata.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento