La comunità di Santa Scolastica ad Atina celebra la patrona: fede, musica e tradizione l’8 febbraio. Tra la prima Rassegna dei Cori e la Messa presieduta dal Vescovo Antonazzo, la parrocchia apre un anno speciale verso il quarantennale dell’apertura al culto La comunità parrocchiale di Santa Scolastica in Atina si prepara a celebrare la propria patrona con un ricco programma di eventi religiosi e culturali nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 febbraio, secondo la tradizione che anticipa la festa liturgica del 10 febbraio. I festeggiamenti prenderanno avvio sabato pomeriggio, dopo il triduo di preghiera, con la Messa vigiliare delle ore 17.30, presieduta dal rev.do don Renato Quizon Pepito, già parroco della comunità fino al 2023. Al termine della celebrazione si terrà la prima Rassegna dei Cori, iniziativa promossa dalla parrocchia in collaborazione con l’Associazione culturale musicale “Pio Di Meo” di Cassino. L’associazione, da oltre un decennio impegnata nella valorizzazione della musica e del canto nelle comunità, porta avanti l’eredità dell’illustre e prematuramente scomparso musicista, direttore d’orchestra, di coro e di banda e docente di Conservatorio Pio Di Meo, con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani.


La rassegna nasce dal dialogo tra l’associazione e il parroco di Santa Scolastica, don Andrea Pantone, con l’obiettivo di creare un’esperienza di scambio e comunione tra i cori delle diverse comunità del territorio. Come indicato nel bando, la rassegna è aperta non solo ai cori parrocchiali: sarà possibile candidarsi fino al 2 febbraio, presentando un programma di massimo due brani, di cui uno eventualmente di repertorio non liturgico. Tutte le informazioni sono disponibili nel bando allegato.
Il regolamento
- Finalità
La rassegna ha lo scopo di valorizzare il canto corale, favorire l’incontro tra cori di diversa
provenienza e celebrare la festa patronale con un momento di musica e spiritualità. - Organizzazione – L’evento è promosso dalla Parrocchia di Santa Scolastica. – La segreteria organizzativa è affidata all’Associazione Musicale e Culturale Pio Di Meo, che
curerà le iscrizioni e comunicherà la chiusura della procedura di adesione. - Partecipanti – La rassegna è aperta a cori parrocchiali e non parrocchiali. – Saranno ammessi i primi 10 cori iscritti entro i termini stabiliti.
- Programma musicale – Ogni coro dovrà presentare due brani – Almeno uno dei due brani dovrà essere di musica sacra. – La scelta del secondo brano è libera (sacro o profano).
- Iscrizioni – Le iscrizioni saranno aperte dal 13 gennaio al 2 febbraio 2026. – Le domande dovranno essere inviate alla segreteria organizzativa tramite la seguente mail:
associazionepiodimeoonlus@gmail.com – nell’atto dell’iscrizione dovrà essere rilasciata una scheda di autopresentazione di massimo una
pagina word. – Al raggiungimento del numero massimo di cori ammessi (10), la segreteria dichiarerà chiusa la
procedura. - Modalità di svolgimento – La rassegna si terrà l’7 febbraio presso la Chiesa di Santa Scolastica. – L’ordine di esibizione sarà stabilito dall’organizzazione e comunicato ai cori partecipanti. – Ogni coro avrà un tempo massimo di 10 minuti per l’esecuzione dei due brani.
- Norme di comportamento – I cori dovranno rispettare gli orari e le indicazioni dell’organizzazione. – È richiesto un comportamento rispettoso del luogo sacro e degli altri partecipanti. – Non sono ammessi brani o atteggiamenti contrari al decoro della celebrazione patronale.
- Disposizioni finali – La partecipazione alla rassegna implica l’accettazione integrale del presente regolamento. – L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche per esigenze logistiche o
organizzative, dandone tempestiva comunicazione ai cori iscritti
Clicca qui per leggere ulteriori notizie


