Botteghe storiche, 19 adesioni. I prossimi step

2 MIN

Botteghe storiche, si è chiuso con 19 adesioni il programma di valorizzazione delle attività commerciali di lungo corso, avviato nel 2025 dall’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Capizzi.

Un primo passo fondamentale per entrare nell’elenco regionale delle botteghe storiche del Lazio ed avere l’opportunità di accedere ai fondi per la valorizzazione, la conservazione, il restauro degli esercizi commerciali.  

“Parliamo di 2,8 milioni di euro già stanziati a livello regionale per il solo 2025  – ha spiegato Capizzi, che ha fortemente voluto realizzare il progetto a Cassino  -. Un’opportunità importante, preziosa, per le 19 attività commerciali della nostra città in possesso dei requisiti. Realtà, spesso gestite a livello familiare, che hanno fatto la storia del commercio locale divenendo, nel tempo, riferimento per la comunità e contribuendo a mantenere viva la nostra identità e le nostre tradizioni. Sono attività che tutti noi, da amministratori ma soprattutto da cittadini e consumatori, abbiamo il dovere di tutelare. In questi giorni abbiamo trasmesso alla regione tutte le documentazioni relative all’elenco cittadino  – ha aggiunto l’assessore –. L’obiettivo è far giungere sul territorio risorse da impiegare non solo per salvaguardare attività divenute, nel tempo, tasselli fondamentali della nostra storia cittadina, ma anche per valorizzarne – con progetti di comunicazione ad esempio  – l’immagine e l’identità. In ogni caso, a prescindere dalle risorse della Regione, l’Assessorato al Commercio ha in cantiere diversi progetti da realizzare per le botteghe storiche, ritenute importanti e strategiche dall’Amministrazione Comunale”.

Nella chiosa poi Giuseppe Capizzi, con riferimento a quanto recentemente realizzato sul fronte del commercio non a posto fisso, ha espresso “grande soddisfazione per l’approvazione, in sede consiliare, del nuovo regolamento delle attività commerciali su aree pubbliche”.

“Ad oltre venti anni dall’ultimo – ha sottolineato l’assessore  – abbiamo messo a punto un nuovo regolamento, adeguato ai più recenti standard di legalità, trasparenza e sicurezza. Un traguardo importante, frutto di un lavoro di squadra encomiabile, che ha coinvolto diversi settori dell’Ente, professionisti, amministratori. Una sinergia che è stata fondamentale per l’elaborazione del documento e che lo sarà ancor di più per l’applicazione del regolamento. Grazie al potenziamento degli uffici, reso possibile dalle tante nuove assunzioni a tempo indeterminato messe a bando, soprattutto nell’Area Sicurezza, il controllo sul commercio pubblico, a posto fisso e non, sarà certamente più capillare, costante, efficace. A tutto vantaggio degli esercenti stessi e della cittadinanza, in primis”.  

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento