Insediato il nuovo consiglio comunale dei ragazzi: Aurelia Colella sindaco

2 MIN

Stamani nella sala “Di Biasio” c’è stato l’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze per il biennio 2025//27. Hanno accolto gli studenti, eletti nelle votazioni svolte nelle rispettive scuole, il sindaco Enzo Salera, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Concetta Tamburrini, e i consiglieri comunali Edilio Terranova e Rosario Iemma.

Questa volta il “vertice” del Consiglio è tutto in rosa . Infatti sia il sindaco che il presidente del consiglio sono due ragazze: Aurelia Colella, eletta sindaco al ballottaggio con Natan Raponi; particolarmente combattuta anche l’elezione presidenziale che, dopo più votazioni, ha visto prevalere Noemi Paladino. Fanno parte del consiglio comunale: Enea Allegro, Noemi Paladino, Alessio Zanchelli, Giacomo Valente, Luca Ghiringhello, Pia Asia Caccia, Francesco Piluso, Aurelia Colella, Sara De Micco, Matteo Abballe, Nathan Raponi, Giorgio Turchetti, Rosa Volante, Flavio Palombo, Gianpaolo Risi. Saranno loro chiamati a discutere nei prossimi incontri i temi emersi negli interventi di presentazione dei rispettivi programmi dei candidati a sindaco, con l’energia e la vitalità che hanno dimostrato nelle votazioni della giornata.

 In questo mandato il consiglio dei ragazzi avrà di fronte due grandi novità: il gemellaggio con il comune di Cavarzere (VE) che prospetta loro una cooperazione e uno scambio di idee di ampio respiro; nonché l’adesione alla rete nazionale dei consigli dei ragazzi, che comprende comuni di tutta la penisola.

I ragazzi hanno riportato osservazioni e richieste importanti per il futuro della città e non solo, avanzando proposte che evidenziano una particolare richiesta d’attenzione dei vertici regionali e comunali, ma anche da parte dei loro stessi coetanei. Hanno fatto varie proposte che riflettono la loro sensibilità di giovanissimi per particolari problematiche quali, per citarne alcune, la salvaguardia e la cura dell’ambiente, l’attenzione alle persone più bisognose ed in difficoltà, l’esigenza di luoghi loro riservati per la socializzazione. Tra le tante ha suscitato un particolare interesse l’istituzione di giornate dedicate alla pulizia delle zone verdi della città, durante le quali desiderano essere in prima linea d’azione.

 Il sindaco, Enzo Salera, ha augurato loro un buon lavoro e si è detto certo che essi, grazie alla loro vitalità, sapranno certamente aggiungere, a quelle già espresse, nuove idee e nuove iniziative per la nostra città. “Sono preziose – ha detto loro – per cogliere i grandi cambiamenti e per non farci trovare mai impreparati alle sfide dell’amministrare. Sapremo ascoltarvi e trasformare in azioni concrete le vostre buone idee”.

L’assessora Concetta Tamburrini ha utilizzato la indiscussa capacità di insegnante per mettere a proprio agio i ragazzi, un po’ emozionati in quell’austera aula “Di Biasio, e per gestire con autorevolezza e in maniera ordinata le operazioni di voto. “Le ragazze e i ragazzi ci comunicano entusiasmo e fiducia nel poter fare le cose sempre meglio. Hanno preso molto sul serio questo loro impegno. Lo si è visto anche da come i quattro candidati a sindaco e altri loro compagni hanno fatto una presentazione accurata dei loro programmi e di cosa intendono fare”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

                                                                                    

Lascia un commento