Dal 25 agosto al 19 settembre 2025, presso il Collegio dell’Ordine Cistercense San Bernardo in Urbe (Roma), si svolge il Corso internazionale di formazione monastica, appuntamento annuale che riunisce religiosi e religiose provenienti da diversi Paesi del mondo per un percorso di approfondimento spirituale, culturale e comunitario.
Quest’anno sono 48 i partecipanti, rappresentanti di monasteri e comunità monastiche di tutti i continenti, a testimonianza della vitalità e della dimensione universale della vita monastica.




All’interno del programma, dal 1° al 4 settembre, sarà proposto un modulo di particolare rilievo dedicato al tema “Forme e Teologia della Musica Liturgica”, guidato da dom Jordi-Agustí Piqué i Collado OSB, priore dell’abbazia di Montecassino e studioso di liturgia e musica sacra.
Il corso intende offrire ai monaci e alle monache partecipanti non solo strumenti di riflessione teologica e spirituale, ma anche un’occasione di incontro e di arricchimento reciproco, nello spirito di comunione che caratterizza la tradizione benedettina e cistercense.
L’iniziativa rappresenta un momento significativo per la vita della Chiesa e per il dialogo tra le diverse comunità monastiche sparse nel mondo, in un tempo che chiede di custodire e rinnovare le radici della vita contemplativa.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie



