Cantieri sicuri, Ansmi continua il monitoraggio. Sospesa la potatura del platano storico

< 1 MIN

Cantieri Sicuri, i volontari dell’Ansmi, l’Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana, Sezione di Frosinone, di concerto con lo Spresal dell’ASL, hanno monitorato un cantiere a Cassino, dove si procedeva all’abbattimento di un albero di alto fusto, con presunta mancanza di Dispositivi di Protezione Individuale. La ASL ha verificato la regolarità del cantiere.

Nella giornata di ieri è stata sospesa la potatura dello storico platano in largo Molise. A darne notizia è Edoardo Grossi: “È in corso la potatura dell’unico albero di Platano iscritto nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia. L’albero ha circa 150 anni e ha resistito alla seconda guerra mondiale. La potatura andava fatta, i rami erano diventati pericolosi. Tuttavia se realizzano la potatura con la solita capitozzatura sarebbe un danneggiamento di bene storico.

Allertati i Carabinieri Tutela Ambientale e lo Spresal (sicurezza sui luoghi di lavoro).

Norme di sicurezza insufficienti: senza gilet segnaletici, due dei quattro operai senza caschetto antinfortunistico e imbracature. Senza chiudere la strada, un lavoro così importante in barba a tutte le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro! Sono in possesso dell’autorizzazione della Soprintendenza ai beni storici? È seguita da un agronomo la potatura? La Polizia Locale sospende i lavori”.

Monitoraggio serrato dei cantieri e degli operai al lavoro sul territorio comunale: Ansmi in azione.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento