Dieci anni fa il 30 dicembre la città si svegliava con la notizia della morte improvvisa di Freddy Geraci, all’anagrafe Alfredo Geraci. Per chi lo aveva conosciuto ai tempi d’oro e per chi lo aveva poi incontrato anche negli anni più difficili Freddy è sempre stato un personaggio unico. Con i suoi difetti, come tutti, ma anche con quello sguardo rivolto al futuro e all’innovazione. Fu trovato senza vita quella mattina fredda del 2014 stroncato da un malore.
Tra i pionieri dell’emittenza privata negli anni ’70-’80 Geraci, originario della Sicilia, si era professionalmente affermato con Ciociaria grazie alla fondazione e alla gestione imprenditoriale di Radio Gari prima e di Gari Tv poi. Aveva 61 anni.
Freddy Geraci, era nato a Mogadiscio, ma è cresciuto imprenditorialmente a Cassino. Nel 1978 ha fondato Radio Gari a cui nell’81 ha fatto seguito Gari Tv. Negli anni ’90 l’emittente ha subito una profonda trasformazione in concomitanza con la legge Mammì. Gari radiotelevisione irradiava il segnale su un territorio amplissimo che andava dal sud della provincia di Roma al nord della Campania passando per le province di Frosinone, Latina, Isernia. Oltre sette province coperte e un’ampissima platea. In una struttura moderna hanno trovato spazio redazioni, studi, un teatro, un parco mezzi affiancati dalla novità di un centro di produzione. Prima della crisi dell’emittenza locale, l’ultimo Gariflash (era il nome del tg) è andato in onda alla fine del 2005.
Chiunque nel territorio è cresciuto ascoltando prima e vedendo poi il canale, la sede in via San Bartolomeo era ben nota e per decenni ha rappresentato qualcosa di magico, un posto dove sognare, dove raccontare, dove scrivere un pezzo della storia dei media dell’intero territorio e non solo. Informazione, sport, dibattiti, politica e sociale, ma anche divertimento e cartoni animati. E chi ha fili d’argento tra i capelli passando su quella strada ancora vede la sede di Gari Tv, nelle orecchie le sue sigle e le immagini dei cartoni animati storici.
Domani, in occasione del decimo anniversario della prematura scomparsa di Freddy Geraci sarà celebrata una messa in suffragio alle 17 nella chiesa di Santa Maria della Rosa a San Vittore del Lazio.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie