Manuel Colatosti, dal campo alla panchina per guidare i più giovani

2 MIN

Classe 1990, Manuel Colatosti fin da bambino si è distinto per la sua grande passione per il calcio. Uno sport che ha sempre praticato fino a qualche anno fa per prendere una nuova strada e passare “dall’altra parte”. Colatosti ha infatti raggiunto un importante traguardo diventando a tutti gli effetti allenatore.
⁠Ha svolto il corso di attività di base Grassroots “livello E” a Frosinone e Roma, organizzato dal settore giovanile e scolastico della F.I.G.C. con tecnici federali .
“Sono stati incontri molto ben organizzati con attività teorica in aula e pratica sul campo. Il programma dei corsi prevedeva varie informazioni e indicazioni, come l’organizzazione della scuola calcio, informazioni sulla figura arbitrale e aspetti regolamentari, sulle norme relative alla tutela sanitaria in ambito sportivo. Indicazioni didattiche-metodologiche, relazioni tra bambini e le figure di riferimento nell’ambito sportivo, sulla tutela dei minori” ha evidenziato Colatosti.


“⁠Per me in questa fascia d’età (dai primi calci agli esordienti ) il giocatore deve essere protagonista, stare al centro dell’attenzione, elogiando impegno e sacrificio. Una cosa fondamentale però è lasciarlo libero nelle giocate, così da correggere eventuali errori e/o potenziare le qualità dello stesso. Bisogna far appassionare il bambino al gioco del calcio. Dipende soprattutto da noi istruttori farlo, con organizzazioni di allenamento, svolgere attività includendo tutti senza distinzioni, svolgere sedute in modo sereno e ambiente piacevole con la partecipazione di tutti, in modo tale da formare anche un gruppo squadra”. Dimostra di avere le idee molto chiare Colatosti che ha intrapreso questo percorso con impegno e sa bene quali siano gli obiettivi.
“⁠Attualmente sono istruttore nella scuola calcio della Asd Don Bosco Colosseo, realtà stupenda e ben organizzata. C’è stata subito intesa con la società perché l’interesse comune è lo stesso: lavorare per far crescere i ragazzi”. Una nuova avventura per Manuel che saprà accompagnare i più piccoli in un percorso di formazione e di perfezionamento con la massima dedizione e competenza.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento