Cassino, Pedonalizzazione: «anche i commercianti chiedono chiarezza»

2 MIN

“Ok alla pedonalizzazione. Ma servono anche regole e accorgimenti per far si che questa nuova area sia tenuta in maniera decorosa. Una zona che abbia spazi di rispetto per i pedoni e per i commercianti, dove le norme valgano per tutti e non solo per qualcuno. Anche le attività chiedono chiarezza, ma l’amministrazione sta tergiversando troppo”. Torna a intervenire sulla pedonalizzazione il consigliere comunale di opposizione Armando Russo.

Senza tener conto degli altri

“Stiamo assistendo a un cambiamento della città, a prescindere dalle varie correnti di pensiero ormai è un processo iniziato e non si può tornare indietro. Ma è vero anche che troppo spesso ognuno si fa le sue regole senza tener conto degli altri. Accade sovente che qualche commerciante si “allarghi” un po’ troppo, altri posiziona cartellonistica un po’ ovunque. Qualcuno aveva segnalato locali che avevano inglobato nell’arredo esterno le panchine in marmo, diventate sedute per tavoli addirittura abbellite e rese più comode da cuscini. Ecco, questo non può e non deve accadere. E’ stato detto, giustamente, che la zona pedonale sarebbe stata una zona dedicata alla cittadinanza e non solo. Un’area in cui poter passeggiare, fare due chiacchiere. Adatta a grandi e bambini, a famiglie e giovani”.

Interrogazioni

“Ma qualcosa non sembra essere andata nel verso giusto. Ancora una volta – afferma ancora Russo – mi trovo a interrogarmi e a interrogare la maggioranza: come si può pensare di inaugurare un’area pedonale, una zona che tra l’altro è così importante e un punto di vanto per questa amministrazione, e non pensare a mettere regole e dare indicazioni nella gestione degli spazi pubblici. Nel rispetto dei commercianti che pagano il suolo pubblico, ma anche di tutti gli altri fruitori. E soprattutto, come è possibile che non ci siano controlli o che, in alcuni casi, ci siano stati controlli ad personam, a chi si e a chi no? Mi ricorda un po’ la questione della viabilità, “facciamo prima la pedonalizzazione e poi per il Put vediamo dopo”. Nella vita non si può agire non tenendo conto di tutti gli aspetti che coinvolgono diverse realtà, soprattutto quando parliamo di comunità”.

Il Comune torna ai ripari

Già nei giorni scorsi il consigliere Russo aveva evidenziato le criticità vissute dai commercianti nell’area pedonale, ora il Comune sembra essere corso ai ripari. La prossima settimana sono state convocate la prima e la sesta commissione congiunte per esaminare i regolamenti per il Corso della Repubblica e per i locali commerciali. Nel frattempo però la categoria sta facendo i conti con diversi disagi e incognite.

Lascia un commento