“A Michele Bosco, studente brillante e talentuoso della V° D del liceo classico “G.Carducci”, 1° classificato al Certamen Ciceronianum Normanno”. E’ la scritta sulla targa consegnata dal sindaco Enzo Salera, questa mattina, allo studente cassinate che si è contraddistinto nell’impegnativa prova del commento di un testo di Cicerone nell’ambito del concorso nazionale tenutosi ad Aversa.
Asostenerlo i compagni
Ad accompagnare lo studente, la professoressa Corvese, i compagni di classe, i genitori ed i nonni di Michele, che ha ricordato che la sua partecipazione è stata dettata non tanto “dal desiderio di vincere quanto dal porsi un obiettivo sempre più alto”. Ed ha aggiunto, subito dopo, che con lo studio di Cicerone è riuscito a costruire la sua identità.
Michele ha poi ringraziato la sua famiglia perché gli ha reso accessibile – cosa non scontata – la Cultura in tutte le sue forme.
Il ringraziamento agli insegnanti
Concetto poi ripreso dal sindaco Salera, che ha detto: “Rendere accessibile la Cultura ai nostri giovani è estremamente importante e per questo il ruolo delle famiglie e degli insegnanti è fondamentale. Il riconoscimento dell’Amministrazione Comunale a Michele, è anche un attestato di stima verso i compagni della V° D e quei docenti che hanno saputo trasmettere amore e passione per la conoscenza e per l’apprendimento”.
Il primo cittadino ha quindi concluso, rivolgendosi agli studenti, con queste parole: “Mettete passione in tutte le cose che fate. La Cultura aiuta a superare i momenti difficili: è un bagaglio che non ha prezzo.
Perché la gente perbene e di Cultura nella vita non ha mai paura”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie