Ben 16 strade cittadine e alcuni largari, sinora privi di intestazione, avranno finalmente le rispettive denominazioni. La Prefettura ha approvato le proposte per la nuova toponomastica formulate dalla specifica Commissione. In precedenza già passate al vaglio del Ministero dei Beni Culturali, così come previsto dalla normativa. L’ok della Prefettura è stato infatti l’ultimo atto del prescritto iter burocratico che ha preso l’avvio dalla proposta della Commissione. Cui ha fatto seguito subito dopo l’approvazione della Giunta.
Alle nuove strade comunali vanno aggiunti anche quattro largari che porteranno i nomi del sacerdote Padre Giovanni Minozzi, nei pressi del San Raffaele, del filosofo Ludwig Wittgenstein, presso l’ex concentramento di via Caira, di don Antonio Bigante al Colosseo, di fronte la chiesa di San Pietro. Quest’ultimo era già stato autorizzato in ottobre dello scorso anno.
Le aree interessate
La maggior parte delle denominazioni riguarda la zona di via Casilina sud tra il Parco del Rondò, all’altezza della stazione di servizio Agip, e la zona denominata “Le Residenze”, abitata da numerose famiglie lungo strade da anni prive di denominazione e di numerazione civica. Problema quest’ultimo di un certo rilievo cui l’Amministrazione, data la complessità del lavoro di ricognizione generale della viabilità, ha cercato di porre rimedio in tempi ragionevolmente brevi.
“Una zona indicata in maniera generica – fa rilevare il sindaco Salera – priva dei numeri civici pone seri problemi non solo per le notifiche e per atti particolarmente importanti. Ma anche per eventuali situazioni di prestazioni di emergenza. In particolare, per fare un esempio, riferite alle chiamate del “118”. Senza un recapito preciso, il mezzo di soccorso può perdere minuti preziosi, talvolta vitali, nell’individuazione dell’indirizzo della chiamata”.
Nel dettaglio
Le strade interessate sono le seguenti. Tre al Parco del Rondò, intitolate a grandi personaggi del cinema italiano: via Marcello Mastroianni, via Vittorio De Sica, via Nino Manfredi.
A “Le Residenze” abbiamo dediche a donne importanti: largo Anna Frank, via Maria Montessori, via Nilde Iotti, via Elsa Morante, via Matilde Serao, via Grazia Deledda, via Maria Cristina Juè Palmieri.
Ex via Iannacone (Tra via Casilina sud e via Iannacone) avremo via Piersanti Mattarella, via Teresa Labriola, via Ilaria Alpi, via Alda Merini.
Su 16 nuove strade, ben 10 sono intitolate a figure femminili. Una iniziativa, questa, finalizzata a colmare un gap nello stradario della città di Cassino, particolarmente sostenuta dalle consigliere comunali Gabriella Vacca e Alessandra Umbaldo. Quest’ultima anche presidente della Commissione toponomastica composta dai prof. Fausto Pellecchia, Gaetano De Angelis Curtis, Franco Quagliozzi, Gianni D’Orefice e dal dott. Davide Fardelli dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Si è in attesa dell’ok prefettizio per altre strade, mentre la Commissione Toponomastica proseguirà nei suoi lavori con l’integrazione del consigliere Luca Fardelli in sostituzione del dimissionario Franco Evangelista, nonché con il prezioso supporto del lavoro cartografico del consigliere Riccardo Consales, già sinora egregiamente assicurato dal consigliere.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie