Una giornata iniziata presto per i residenti di via Donizetti, via Pascoli, via Bellini e via Boccaccio. Già alle 6 un “cordiale” rumore di tagliaerba ha dato il buongiorno a tutti. Un risveglio che in parecchi hanno apprezzato molto poco. Alcuni operai della ditta che si occupa della raccolta della differenziata erano intenti a pulire dalla vegetazione incolta strade e marciapiedi, orami invasi e a tratti impercorribili.
Macchinari in azione alle 6 del mattino
Un’operazione molto apprezzabile, se non per l’orario scelto per iniziare tali operazioni. Che si sono protratte fino alle 9 circa. “Va benissimo pulire le strade dalle erbacce – ha tuonato un residente – ma alle 6 di mattina? Avrebbero potuto posticipare alle 8”.
Le polemiche dei residenti
I marciapiedi nella zona sono stati ripuliti dalla vegetazione che aveva invaso molte aree. Cumuli di erbacce e rifiuti sono rimasti sui marciapiedi. Inizialmente i residenti hanno pensato che sarebbero passati a raccogliere i rifiuti. Nei giorni scorsi infatti per le stesse operazioni in aree limitrofe avevano raccolto tutto. Ma nel pomeriggio i resti sono ancora lì. Non sono neanche stati spazzati e raccolti i cumuli. “In questa città le cose si fanno sempre a metà – incalza una cittadina – Abbiamo aspettato settimane per il taglio dell’erba. Ora che l’hanno fatto, le erbacce sono rimaste lì. Ma forse non si può voler troppo. Peccato che a noi le tasse non le chiedano a metà, ma per intero e senza sconti”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie