Lirica – È un appuntamento storico, imperdibile. L’opera lirica torna al Cinema Teatro Manzoni di Cassino: il 23 dicembre 2021, alle 21:00 in scena ci sara “Cavalleria Rusticana”. Composta da Pietro Mascagni in un unico atto, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, si ispira alla nota novella omonima di Giovanni Verga.
Un’opera che è un puro e meraviglioso dipinto musicale. Dove ci sono i colori e le tradizioni di una Italia che della passione ha sempre fatto un tesoro ricco e inestimabile. Il popolo diventa protagonista in un capolavoro che presta la scena a molti “vinti”. E a nessun vincitore. La Cavalleria Rusticana è la trasposizione in musica del verismo che, in quegli anni, aveva già rivoluzionato la letteratura con pagine e pagine scritte sulla vita degli umili.
La musica di Mascagni
Del giovane musicista Mascagni, dovette impressionare la vena di canto nuova e personale nella sua spontaneità un po’ irruenta, al limite della volgarità, l’originale impiego delle voci, sospinte verso il registro acuto, che veniva raggiunto con slancio, spesso con una forza confinante con il grido. Ma il maestro si faceva apprezzare anche per la bella sicurezza con cui manovrava le masse corali. Ricorrenti in tutto l’atto, a rafforzare il senso di una presenza di massa, di un popolo in scena. E soprattutto per gli ampi squarci sinfonici, inseriti quasi a dimostrazione che un musicista che volesse essere “moderno” non poteva – dopo l’esempio wagneriano – non affidare all’orchestra un ruolo di spicco. In una rinnovata concezione dell’opera in musica.
Gelosia e passione
Mascagni con due soli elementi come la gelosia e la passione genera un’opera maestosa che ha nella solenne levità del celeberrimo “Intermezzo”, il giusto legame tra due tempi intrisi di carnalità e tragica bellezza. La Cavalleria Rusticana è un capolavoro da non perdere.
È tradizione, vista la brevità dell’Opera e la sua assonanza tematica, assistere alla rappresentazione di questa splendido e amato capolavoro lirico insieme a “Pagliacci” di Leonvacallo. I due melodrammi costituiscono il più famoso dittico della storia dell’opera. Il Teatro Manzoni non farà eccezioni perché prima della Cavalleria Rusticana sarà eseguito il capolavoro di Leoncavallo. E anche l’intermezzo “Manon Lescaut” di Puccini.