Enrico Toti, la celebrazione davanti al monumento dell’eroe

2 MIN

In omaggio ad Enrico Toti, di cui ieri, 6 agosto, è ricorso l’anniversario della morte (1916), la locale sezione dell’Associazione dei Bersaglieri con in testa il presidente, Giovanni Soave, e il vice presidente, Mario Valente, ha voluto organizzare in onore dello storico concittadino una semplice ma significativa cerimonia.

Presente il sindaco, Enzo Salera, è stata deposta una corona al monumento all’eroe, in via Marconi. Hanno partecipato anche rappresentanti delle associazioni Vittime Civili di Guerra, guidata dal neo presidente Alfredo Lanciano, dei Carabinieri, dei Finanzieri e dell’Aeronautica in congedo.

Il Bosco delle Favole 2021

La figura di Enrico Toti

Padre e madre di Cassino, Enrico Toti, come noto, è una leggendaria figura. Combatté nelle file dei bersaglieri durante la prima guerra mondiale da soldato irregolare poiché non arruolabile in quanto privo di una gamba. Durante la sesta battaglia dell’Isonso (agosto 1916), che si risolse nella conquista di Gorizia, rimasto in una trincea sguarnita nei dintorni di Monfalcone, continuò a combattere benché colpito dai proiettili austriaci.

La medaglia d’oro

Enrico Toti morì incitando i suoi compagni all’assalto. Il suo gesto fu immortalato nella stampa dell’epoca. Leggendaria divenne la copertina della Domenica del Corriere, che mostrava Toti nell’atto di scagliare la propria stampella contro le truppe austriache prima di morire. Divenne simbolo dell’eroismo e del senso di abnegazione del militare italiano.

Il re Vittorio Emanuele III gli conferì la medaglia d’oro al valor militare. Oltre a una varia toponomastica, gli furono intitolate scuole, monumenti, una legione ferroviaria durante il fascismo. A Enrico Toti sono dedicati anche due mezzi sottomarini, uno della Regia Marina e l’altro della Marina Militare.

A Roma, sua città natale, Toti è omaggiato in tre monumenti. Uno, al Pincio, nel parco di Villa Borghese, espressamente a lui dedicato, un altro, a Porta Pia, dedicato ai Bersaglieri e nel cui basamento Toti è raffigurato. E infine un altro nel giardino della scuola elementare Enrico Toti a lui dedicata al Pigneto.

Lascia un commento