Dopo la riunione del “Tavolo di crisi del commercio” di ieri mattina, cui hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio Frosinone- Latina, Giovanni Acampora, il presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi, il vice sindaco Francesco Carlino e gli assessori Arianna Volante e Danilo Grossi, questi ultimi hanno anzitutto rimarcato l’utilità di fare rete contro il grave fenomeno dell’usura. Fenomeno accentuatosi in questo periodo di crisi.
Parola d’ordine: sinergia
L’assessore Arianna Volante sostiene che «molto importante è la sinergia tra il Commercio con altri settori quali la Cultura e la digitalizzazione perché ciò aiuta le vittime dell’usura a superare la diffidenza e anche il disagio a doversi rivolgere alle istituzioni. Inoltre la vergogna del dover chiedere aiuto deve vincere la comprensibile paura».
Ed aggiunge: «Gli strumenti sia per prevenire che per contrastare l’usura, ci sono. La Camera di Commercio li ha e li mette a disposizione. Nostro compito è farli conoscere e poterli quindi mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. A tal fine sarà attivata sul sito del Comune una sezione specificadedicata all’argomento (accesso al credito e ai contributi a fondo perduto; interventi di digitalizzazione e supporto psicologico)».
Il verbale
Di quanto emerso dalla riunione di ieri, è stato redatto relativo verbale che verrà inviato alla Prefettura dove è attivo un osservatorio permanente per il contrasto all’usura. Il documento rappresenta la situazione del fenomeno in questa parte del Lazio meridionale.