Carmine Di Nallo eletto segretario provinciale del Partito Liberaldemocratico

2 MIN

Si è tenuto a Frosinone il primo congresso provinciale del Partito Liberaldemocratico. Un momento di confronto per porre le basi di un nuovo percorso sul territorio. Carmine Di Nallo è stato eletto Segretario Provinciale. Un intenso dibattito tra i partecipanti ha posto l’attenzione sulle priorità e sulle principali criticità che l’area vive da diversi anni, in particolare in ambito di sviluppo e di innovazione dove è tangibile ed evidente il divario tra il nord della provincia e il sud. Non solo a livello industriale, ma anche sociale, economico e occupazionale.

A guidare l’intero congresso c’era la segretaria regionale Giulia Candelori, che ha augurato buon lavoro al neo segretario Carmine Di Nallo e a tutta la squadra provinciale, sottolineando l’importanza di questa nuova fase per il rafforzamento del partito sul territorio.

Si sono alternati numerosi interventi da parte di esponenti locali, tra questi Gabriele Nobili e Gabriele Perna, tra i più giovani intervenuti. Entrambi hanno posto l’attenzione su quello che hanno evidenziato essere uno dei freni principali allo sviluppo, ovvero la lentezza burocratica, puntando sull’importanza della scuola nella formazione delle nuove generazioni e della futura classe dirigente, e sulle difficoltà che i giovani affrontano oggi a causa del costo della vita elevato e degli stipendi spesso bloccati. Andrea Ranalli, confermando la posizione del segretario nazionale Luigi Marattin, ha invece sottolineato la necessità di una rinnovata politica sia locale che nazionale, un’alternativa all’attuale bipolarismo.

Soddisfatto Silvio Zincone per la candidatura e l’elezione di un giovane alla guida provinciale, in un momento in cui la necessità di tornare a una politica autentica, fatta di presenza, ascolto e coerenza è fondamentale. L Il consigliere comunale di Casalattico Fernando Antonio Mezza ha portato la sua esperienza testimoniando come fare politica nei piccoli comuni richieda un impegno ancora maggiore, una presenza costante e una capacità di rispondere in modo concreto ai bisogni quotidiani delle comunità. Tranchant  Marcello Bertoni, già dirigente di Unindustria: “Si giovani fossero messi nelle condizioni di essere più autonomi, non ci sarebbe bisogno di interventi sulle pensioni. Ben venga quindi un provvedimento che metta al centro il benessere dei giovani e le loro prospettive future”.

La parola poi al neo segretario provinciale Di Nallo che subito dopo l’elezione a esposto valori e obiettivi: “Non vogliamo essere il solito partito fatto di slogan, ma una forza politica concreta, capace di affrontare i problemi reali del territorio con serietà e responsabilità. Tra i primi obiettivi vi è quello di ampliare il coinvolgimento dei cittadini e rafforzare la presenza sul territorio, costruendo una rete solida e partecipata. L’intento è quello di radicarsi in modo capillare, ascoltando le istanze delle comunità locali e trasformandole in proposte operative”.

 Un vento giovane e forte alla guida dei Liberaldemocratici della provincia: dialogo, concretezza e volontà di riequilibrare un territorio che paga in termini di disparità e mancanze alla base. Inizia una nuova era e un nuovo percorso che vede un giovane cassinate alla guida della compagine provinciale.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento