Fardelli fuori dalla maggioranza, così deciso, l’udienza è tolta

2 MIN

“La maggioranza consiliare convocata ieri sera al gran completo, presenti anche gli assessori, ha registrato pure in questa occasione, così come in molte altre in precedenza, la non partecipazione alla riunione del consigliere Luca Fardelli.

Si è trattato di una riflessione complessiva circa l’orientamento e la scelta assunta dalla squadra del sindaco Enzo Salera per le Provinciali e di fare il punto aggiornato della situazione politica all’indomani della presentazione delle liste dei candidati.

Si è preso atto con rammarico della scelta, difforme ed isolata, dal resto della maggioranza del consigliere Luca Fardelli, la cui candidatura nella stessa lista del sindaco, quella del Pd, di fatto, lo porta ad autoescludersi da una formazione politica e amministrativa che fa dello spirito di squadra il suo punto di forza, il tratto distintivo da cui trae la possibilità di lavorare in armonia per un obiettivo comune. Del resto lo spirito di squadra è la chiave del successo, e anche in politica, come nello sport, può fare la differenza.

E’ stato proprio il richiamo allo “spirito di squadra” per il raggiungimento di un forte obiettivo politico a spingere al classico “passo indietro” alcuni della nostra squadra che, per autorevolezza e merito, pure si erano inizialmente resi disponibili per una eventuale candidatura. Luca Fardelli non ha sentito tale richiamo: né inizialmente, quando ha tenuto sotto silenzio la eventualità di una sua candidatura, né ha inteso uniformare poi la sua scelta a quella dei colleghi consiglieri della maggioranza, i quali avevano indicato il sindaco come candidato unitario di tutta la coalizione. Il sindaco Salera, appunto, da sempre del Pd e a capo della più importante città della provincia amministrata da tale forza politica. Prendiamo atto, dunque, del fatto che Fardelli si è messo fuori dalla maggioranza.

Rimane a livello più generale il problema politico che riguarda il Pd nella cui lista trova posto un non iscritto al Partito (Luca Fardelli appunto) e si lasciano fuori tanti pur validissimi consiglieri.

Non vorremmo che ancora una volta il Pd sia visto come un autobus su cui salire per poi discenderne alla prima occasione; né vorremmo constatare, mentre si parla tanto di unità del partito, che i fatti raccontino tutt’altro. Men che meno, che ci sia la volontà di mettere in difficoltà l’amministrazione più importante del centrosinistra della provincia e il sindaco Salera, riconfermato da oltre il 60% degli elettori alla guida di Cassino. Una città dove in questi anni tanto è stato realizzato e tanti risultati sono stati raggiunti. Dove non si vincono solo i congressi ma anche le elezioni per cambiare in meglio la vita dei cittadini”.  

A firmare il documento Andrea Vizzaccaro, Edilio Terranova, Fabio Vizzacchero, Maria Rita Petrillo.

Lascia un commento