Un prestigioso riconoscimento alla dottoressa Maria Concetta Fargnoli

< 1 MIN

Un riconoscimento all’eccellenza scientifica e all’impegno nella formazione delle nuove generazioni: Maria Concetta Fargnoli, Direttrice Scientifica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, ha ricevuto il Premio Riccardo Bramante 2026 per la Medicina, nell’ambito della quinta edizione dell’iniziativa che celebra personalità di spicco delle Istituzioni, delle Scienze, del Giornalismo, della Cultura e dello Spettacolo.

Il riconoscimento è conferito a personalità che si distinguono per l’“altissima dedizione a beneficio della Società Italiana”. La cerimonia si è svolta il 10 febbraio presso la Sala Refettorio di Palazzo San Macuto, sede della Biblioteca della Camera dei Deputati. L’iniziativa, ideata e presieduta da Ester Campese, ha visto la partecipazione di numerose autorità e rappresentanti del mondo accademico, scientifico e culturale.
La Commissione della sezione “Giornalisti e Medicina”, presieduta da Tommaso Polidoro, giornalista e Consigliere Nazionale della FNSI, ha assegnato il premio sottolineando il contributo della professoressa Fargnoli alla ricerca e alla clinica dei tumori cutanei. Il riconoscimento valorizza un modello integrato di ricerca e cura e conferma l’impegno degli IFO nella formazione delle nuove generazioni di medici e ricercatori.

“Ringrazio la Commissione per aver proposto il mio nome per questo premio dedicato alla medicina – ha dichiarato Fargnoli. – Nel mio ruolo di direttrice scientifica di un IRCCS e di professoressa ordinaria di dermatologia considero centrale la formazione dei giovani, sia nell’attività clinica sia nella ricerca.”

Per la Medicina, il Premio è stato conferito anche ad altre eccellenze del panorama accademico e clinico nazionale, come il Policlinico Gemelli e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

(fonte Ifo – Regina Elena San Gallicano)

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento