Consiglio comunale dei ragazzi, oggi al lavoro in sala Restagno

2 MIN

Questa mattina nella sala “Restagno” del Comune si è svolta la seduta del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, coordinato dalla sindaca Aurelia Colella e dalla la presidente Noemi Paladino, con la guida dell’assessore Concetta Tamburrini. Molto folta la presenza di studenti della altre scuole cittadine: due classi della “Diamare”, due della  “San Benedetto”, una della “Conte” e una della  “Di Biasio”. La seduta si è aperta con i saluti della sindaca e della presidente, ha poi preso la parola l’assessora Tamburrini. “Dare la propria disponibilità ed essere parte del consiglio comunale non è un gioco – ha ricordato – Si tratta infatti di destinare parte del proprio tempo per mettere insieme delle idee che rispondano alle aspettative dei vostri compagni e anche degli adulti che amministrano questa città. Cosa alquanto impegnativa ma comunque gratificante”. Ha poi ricordato l’impegno assunto con il consiglio comunale dei ragazzi della città di Cavarzere (VE) e l’incontro in programma per la prossima primavera.

La seduta è proseguita con i saluti della presidente del consiglio ( quello dei grandi) Barbara Di Rollo che ha voluto salutare gli eletti nel consiglio e i tanti ragazzi delle scuole medie cittadine. “È la prima volta che la vostra presidente del consiglio mi dà la parola- ha iniziato scherzando- E’ bellissimo che sia una ragazza e sono orgogliosa di raccontarlo perché io stessa sono, per la seconda volta, la prima donna presidente del consiglio comunale di Cassino”.

 La sindaca Colella ha quindi invitato le tre commissioni ad illustrare le idee emerse dopo l’ultimo incontro. Asia Pia Caccia per la prima commissione ha sottolineato l’esigenza dell’istituzione di una giornata dedicata alla salute mentale, alla maggiore pulizia della città e all’educazione alimentare tra i più giovani.

Le tematiche emerse, invece, all’interno della seconda commissione sono state presentate da Flavio Palombo: giornate per aiutare gli studenti a sostenere dibattiti nel rispetto altrui, progetti dedicati ad aiutare nei compiti gli studenti in difficoltà, e raccolte di materiale scolastico per i più bisognosi. Queste le idee emerse dal suo gruppo.

 Le proposte della terza commissione, illustrate da Giacomo Valente ed Enea Allegro, hanno riguardato l’istituzione di una giornata dedicata allo sport, con il coinvolgimento di tutte le quattro scuole medie cittadine, nonché l’introduzione di angoli di lettura nelle scuole e la realizzazione di uno spettacolo teatrale che coinvolga tutti gli istituti superiori della città.

Le molte proposte hanno richiesto un’attenta discussione da parte del consiglio, che ha poi deliberato per la realizzazione di cinque tra le idee messe in campo: una giornata dedicata alla salute mentale, una all’ecologia e un’altra allo sport, un progetto di supporto e aiuto compiti e, infine, la preparazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale. Sui tempi e sulle modalità di realizzazione l’intervento dell’assessore Tamburrini è stato illuminante per i ragazzi, che hanno compreso le reali difficoltà organizzative. È pur vero però che le buone idee non riposano mai: i ragazzi sono stati infatti sempre in contatto online attraverso chat e chiamate serali durante questi mesi. Continueranno per finalizzare l’organizzazione degli eventi proposti. I giovanissimi del consiglio comunale avranno molto su cui riflettere e lavorare. Li attende quindi l’impegno di passare dalle idee ai fatti.

                                                                             Teresa Franchini

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento