Borghi da vivere – Castrocielo e Colle San Magno presentano le loro bellezze turistiche

2 MIN

Castrocielo e Colle San Magno aprono le porte al pubblico con Borghi da vivere, un’iniziativa dedicata alla scoperta del patrimonio storico, archeologico e culturale delle Terre di Aquinum, in programma venerdì 6 e domenica 8 febbraio.

Le due giornate, promosse dai Comuni di Castrocielo e Colle San Magno in collaborazione con la DMO Terre dei Cammini e Guide Cicerone, propongono un’esperienza immersiva tra borghi, paesaggi e memoria storica, con visite guidate, incontri e momenti di approfondimento pensati per vivere e raccontare il territorio in modo autentico e condiviso.

Venerdì 6 febbraio, a partire dalle ore 10.00, l’appuntamento è al Monacato di Villa Eucheria a Castrocielo. La mattina è dedicata a una visita guidata all’Area Archeologica di Aquinum e alle bellezze di Castrocielo e Colle San Magno, riservata a studenti e giovani influencer.

Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, si terrà la presentazione dell’offerta turistica congiunta dei due comuni e del Corso di formazione per Narratore Turistico delle Terre di Aquinum, un percorso rivolto agli abitanti di Castrocielo e Colle San Magno che desiderano acquisire competenze per raccontare e valorizzare il territorio.

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione, e il sindaco di Colle San Magno, Valentina Cambone, insieme ai rappresentanti istituzionali della Provincia di Frosinone, della Regione Lazio e del Ministero della Cultura. Tra gli ospiti sarà presente Marcello Sansone, Professore Ordinario di Marketing presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Ospite d’onore dell’incontro pomeridiano sarà Beppe Convertini, conduttore televisivo e autore del libro Il Paese delle Tradizioni.

Domenica 8 febbraio, alle ore 9.30, l’iniziativa prosegue dall’Area Archeologica di Aquinum con un tour guidato aperto a tutti. Cittadini, visitatori e appassionati avranno l’opportunità di conoscere da vicino uno dei siti archeologici più significativi del territorio e di scoprire, attraverso un tour guidato, i luoghi che raccontano l’identità storica e culturale di Castrocielo e Colle San Magno.

Borghi da vivere è un invito a immergersi nelle Terre di Aquinum, un territorio ricco di bellezza, storia e tradizioni.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento