L’attenzione dell’Amministrazione comunale di Cassino verso le politiche sociali continua a tradursi in azioni concrete a favore delle fasce più fragili della popolazione. Tra queste, l’Emporio Solidale rappresenta uno dei progetti più significativi di welfare di comunità.
Nato alcuni anni fa, l’Emporio Solidale è stato fortemente potenziato nell’ultimo anno, rispondendo a un aumento costante delle richieste di aiuto. Attualmente sono circa 250 le famiglie beneficiarie, per un totale di oltre 500 persone, che possono accedere a un market solidale dove fare la spesa in modo dignitoso, scegliendo liberamente i beni di prima necessità. “L’Emporio Solidale non è solo un luogo di sostegno materiale – ha ricordato l’assessore alla Coesione Sociale, Francesca Calvani – ma anche un importante progetto di inclusione sociale e lavorativa. Al suo interno, infatti, operano ragazzi con disabilità, coinvolti attivamente nelle attività quotidiane, in un percorso che valorizza le competenze, favorisce l’autonomia e promuove una reale integrazione nella comunità”.
In occasione delle festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha promosso una iniziativa speciale resa possibile grazie al generoso contributo della Banca Popolare del Cassinate, che ha donato generi alimentari e giochi per bambini. Un gesto di grande valore, impreziosito dalla partecipazione personale del Presidente, Vincenzo Formisano, che ha voluto essere presente alla distribuzione dei doni ai bambini presi in carico dai Servizi Sociali, testimoniando con la sua presenza concreta la vicinanza dell’istituto di credito al territorio e alle famiglie più fragili.
‘’Il potenziamento dell’Emporio Solidale – ha commentato il sindaco, Enzo Salera – dimostra la grande attenzione di questa Amministrazione verso il sociale. È un progetto che sostiene le famiglie in difficoltà e, allo stesso tempo, crea opportunità di inclusione lavorativa per persone con disabilità. Questo è il modello di città che vogliamo costruire’’.
‘’L’Emporio Solidale – ha aggiunto Francesca Calvani – è un progetto che è cresciuto nel tempo. E anche nell’ultimo anno abbiamo voluto, con convinzione, renderlo ancora più importante per la nostra comunità. Oggi risponde non solo a un bisogno alimentare, ma anche a un’esigenza di inclusione e dignità. Le richieste sono tantissime e, proprio per questo, siamo costretti a mantenere una soglia ISEE non elevata, per garantire la sostenibilità del servizio. Con il sostegno di cittadini e imprese vogliamo aumentare le risorse e consentire l’accesso a un numero ancora maggiore di famiglie’’.
L’Assessore ha rivolto inoltre un appello alla cittadinanza e al tessuto imprenditoriale locale: ‘’donare prodotti all’Emporio Solidale significa sostenere un progetto che unisce solidarietà e inclusione lavorativa. Il contributo di tutti è fondamentale per rafforzare questo modello virtuoso. Un ringraziamento sentito va alla Banca Popolare del Cassinate e al suo Presidente Vincenzo Formisano, agli operatori e ai volontari che assicurano il funzionamento quotidiano dell’Emporio e a tutti i dipendenti che operano all’interno dell’Assessorato ai Servizi Sociali, per il lavoro svolto con professionalità e sensibilità”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie



