“Manutenzione all’anno zero”, le critiche al vetriolo di Sebastianelli

2 MIN

“La manutenzione di strade e marciapiedi di una città dovrebbe essere tra i più importanti e qualificati interventi di una amministrazione comunale.
A Cassino invece le strade vengono sistemate colorandole di nero con sapore di bitume, via San Pasquale docet. Qui a pochi giorni dall’intervento di manutenzione con la bitumazione è necessario un ulteriore intervento perché di asfalto ce n’è poco, è rimasto invece il colore nero del bitume. L’assessore alla manutenzione è entusiasta di avere a disposizione una somma di un milione di euro per sistemare le strade e marciapiedi. Se i lavori dovessero essere eseguiti come accaduto in via San Pasquale, invito l’amministrazione ad un controllo serio ed efficace durante l’esecuzione degli stessi. In questi primi giorni dell’anno 2025, con la presenza di giornate di freddo e vento, non eccessivamente forte, la sicurezza stradale e delle persone, viene messa in serio pericolo per la presenza, lungo le strade comunali provinciali e regionali, di piante ad alto fusto, molte delle quali hanno dato il meglio della loro lunga esistenza.
L’amministrazione comunale, più volte sollecitata a prendere iniziative per la sicurezza dei cittadini, non ha mai intrapreso una seria iniziativa ma si limita ad intervenire a fatto compiuto, ovvero a rimuovere rami o piante dopo che sono state abbattute dal vento, con l’impiego di personale comunale per rimuovere anche i danni causati dall’incuria dei cittadini privati, che non provvedono al taglio di piante che mettono a rischio le incolumità del prossimo.
Un’attenzione particolare deve essere riservata alle piante che costeggiano la nostra pista ciclabile, che in questi giorni di freddo e di vento, rendono visibile a tutti il loro stato di salute. La prevenzione di una amministrazione comunale dovrebbe essere il primo obiettivo da conseguire per la tutela dei cittadini tutti, nessuno escluso”. A dichiararlo il consigliere d’opposizione Giuseppe Sebastianelli.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento