Diritti delle Persone con Disabilità, Maria Cristina Tubaro confermata alla guida della Consulta

3 MIN

Si è tenuta nei giorni scorsi una nuova riunione della Consulta per i Diritti delle Persone con Disabilità, che torna a incontrarsi e riprende il suo percorso dopo le ultime elezioni amministrative.

«La Consulta – spiega la Presidente Maria Cristina Tubaro – si è incontrata nei giorni scorsi, nella sede deputata per regolamento a ospitare le riunioni, ovvero la Sala Restagno del Comune di Cassino, riprendendo il cammino iniziato con la prima consiliatura guidata dal sindaco Salera. Come previsto dal Regolamento, infatti, con il termine del quinquennio, la Consulta rivede i propri organi e le proprie cariche. Desidero per questo ringraziare il Sindaco Enzo Salera che mi ha rinnovato la sua fiducia e ha voluto confermarmi nel ruolo di Presidente. Colgo l’occasione per porgere i migliori auguri di buon lavoro alla nuova squadra, in particolare alla nuova Vicepresidente, Isabella Mollicone e alla nuova Segretaria Assunta Cacchio.

Il bilancio dei primi anni di lavoro è indubbiamente positivo: innanzitutto perché, per la prima volta, è stata creata una consulta dedicata ai temi delle disabilità. Si tratta di un tavolo di lavoro importante, che può amplificare il lavoro delle associazioni, dare voce a tante realtà che operano a servizio dei disabili e delle loro famiglie e può essere un interlocutore fondamentale per l’Amministrazione Comunale e le amministrazioni del territorio. Si è lavorato molto sul tema delle barriere architettoniche, contribuendo fattivamente alla redazione del PEBA, strumento indispensabile per la pianificazione degli interventi. Per tutto questo desidero esprimere un sincero ringraziamento a Luigi Maccaro, assessore alle politiche sociali nella precedente amministrazione. A lui si deve l’idea della Consulta e l’impostazione del lavoro. Grazie davvero per l’entusiasmo e la tenacia con cui, mettendo a frutto la sua grande esperienza nel mondo dell’associazionismo e del volontariato, ha voluto creare questo organo che può avere un ruolo davvero importante.

Al tempo stesso non posso negare che il lavoro da fare è ancora molto: l’importanza di questo organismo forse non è stata ancora percepita dalle associazioni, che, in qualche caso, ancora faticano a trovare i modi e gli strumenti per lavorare in sinergia, per fare percorsi comuni, per collaborare. Sono certa, però, che con l’impegno di tutti potremo fare molto. O forse, potremo fare poco, ma quel poco è il nostro impegno a cui non vogliamo sottrarci. Per questo auguro buon lavoro e do il benvenuto all’Assessora Francesca Calvani, delegata alle politiche sociali in questa seconda amministrazione Salera con la quale siamo certi di poter collaborare in maniera costruttiva ed efficace.

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981 con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione, sulla comprensione dei problemi legati alla disabilità, e, al tempo stesso, per ribadire l’impegno a garantire dignità e diritti delle persone con disabilità. Sappiamo bene che non sono queste giornate a cambiare le cose, ma abbiamo fiducia nel fatto che parlare di questi temi può essere un grande aiuto per costruire, giorno dopo giorno, una società migliore e più accogliente. Per questo con grande entusiasmo abbiamo sposato l’iniziativa dell’Associazione AIDE Onlus di creare un format radiofonico e un blog dedicato ai temi della disabilità». 

A spiegare l’iniziativa la  Vicepresidente della Consulta Isabella Mollicone: «Sul nostro territorio mancano risorse e centri adatti ai nostri ragazzi, ma noi miriamo ad ottenere il massimo per loro. Da questo bisogno nasce la nostra idea. Nel nostro blog si potranno trovare informazioni utili per i genitori di bambini e ragazzi disabili, informazioni sui benefici legati alla Legge 104, sulla scuola, gli insegnanti di sostegno e l’assistenza specialistica, sulle sessioni di terapia, su idee e attività pratiche da fare con i ragazzi, informazioni su seminari e eventi informativi, ma anche testimonianze di vita vissuta e una chat di confronto con specialisti di varie discipline. Interverranno diversi professionisti: un pediatra, un logopedista, un pedagogista e analista del comportamento, un referente della ASL, uno psicologo. Su Radio UCI sta partendo un format radiofonico dedicato a questi temi: la prima puntata andrà in onda proprio martedi 3 dicembre alle 21.00 su Radio UCI»

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento