Una panchina viola per ricordare Mimma Panaccione

2 MIN

“Una panchina per la vita”, la seconda panchina in Italia dedicata a chi affronta la battaglia contro il tumore al seno metastatico: verrà inaugurata dal sindaco, Enzo Salera, sabato prossimo, alle ore 11, su uno spazio adiacente l’ingresso principale del Comune. La prima panchina di tal genere si trova ad Aosta

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, è dell’associazione “Noi ci siamo” di cui è presidente Marina La Norcia.

“La panchina, di un intenso colore viola, non è un semplice arredo urbano – si legge in una nota dell’associazione della quale la compianta Mimma Panaccione, deceduta il 17 novembre 2017, fu la prima presidente – ma un simbolo di comunità, un invito a non sentirsi soli nella lotta quotidiana rappresentando un faro di speranza e solidarietà in un mare di incertezze e paure”.

La panchina vuol essere un simbolo di attenzione verso una patologia che colpisce oltre 42 mila donne in Italia, un monito che ricorda a tutte le donne che non sono sole in questa lotta.

 “La panchina diventa un simbolo tangibile della lotta tenace e resiliente delle donne contro un nemico subdolo – scrivono – il simbolo dell’attenzione verso il tumore al seno metastatico in onore del nostro amato presidente Mimma Panaccione”. La concittadina è stata la fondatrice di “Noi ci siamo”, l’associazione nazionale “Tumore al Seno Metastatico”.

“Quando si pianta un seme d’amore, porta sempre frutti inimmaginabili”, lo slogan. “Siamo ripartiti da quel seme – si legge in chiusura del testo – per stare un passo in avanti per te, Mimma, per quello che hai rappresentato per tutti noi, ma soprattutto per l’esempio che ci hai trasmesso”.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento