“Un onore rappresentare la nostra Città, al Senato, in occasione della conferenza stampa di presentazione del volume “Il salvataggio dei beni artistici culturali e religiosi nel 1939-1944 tra Montecassino e le località di deposito dell’Italia centrale”.
Un coinvolgente libro di Gaetano De Angelis-Curtis – realizzato in collaborazione con Centro Studi Cassinati ed Unicas – che ripercorre le vicende che portarono al salvataggio di centinaia di importanti opere d’arte italiane trafugate negli anni di guerra nella nostra Abbazia e non solo.
Alla presenza della Vice presidente del Senato, on. Mariolina Castellone, a Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, a Giovanni Coco dell’Archivio Apostolico Vaticano, al saggista Tobia Iodice, con l’autore Gaetano De Angelis-Curtis, l’Assessore alla Cultura Gabriella Vacca e la Presidente del Consiglio Comunale Barbara Di Rollo, abbiamo ripercorso quei momenti cruciali, di cui sono stati teatro la nostra Città ed il monastero di San Benedetto, che hanno scritto una pagina fondamentale per la Storia dell’Arte e della Letteratura”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie