“Da pochi minuti si è conclusa un’importante visita a Cassino da parte della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle Città e delle periferie, presieduta dall’onorevole Alessandro Battilocchio. Un organo del Parlamento che si occupa – su tutto il territorio nazionale – di raccogliere dati, esperienze, progettualità, relativi alle periferie cittadine.
Assieme al Prefetto Ernesto Liguori, ai parlamentari Nicola Ottaviani, Giorgia Andreuzza, Paolo Ciani, ad amministratori locali e provinciali, rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed una troupe Rai, abbiamo effettuato due sopralluoghi nei quartieri del Colosseo e di San Bartolomeo. Due realtà importanti, popolari, complesse, sulle quali negli ultimi 5 anni l’Amministrazione ha investito molto, con progetti di riqualificazione urbana, efficientamento energetico e la realizzazione di presidi di socialità, fondamentali tanto quanto quelli di legalità. Al Colosseo, abbiamo visitato il campo sportivo riqualificato, affidato ad una scuola calcio locale che si dedica alle attività per i ragazzi del quartiere; poi l’asilo di Montecifalco, dove siamo stati accolti da bambini ed insegnanti ed il cantiere di via Ausonia dove stiamo riqualificando completamente i marciapiedi. Infine la piazza centrale del rione.
Subito dopo, a San Bartolomeo, abbiamo aperto le porte della Casa di Willy, luogo vitale del quartiere, messo a disposizione della comunità, dei giovani, di tutti.
Ai parlamentari della Commissione ho spiegato che si è fatto molto, negli ultimi anni, per riqualificare le periferie cittadine, ma non basta. Servono investimenti, servono fondi per la sicurezza, per recuperare, potenziare o realizzare sempre più nuovi spazi di socialità e condivisione: luoghi a disposizione delle famiglie, dei ragazzi, dove coltivare passioni, condividere esperienze, crescere”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie