I ragazzi del Varrone in abbazia per studiare la regola benedettina

2 MIN

Le classi terza B del Liceo Linguistico e terza A del Liceo Economico Sociale del “Marco Terenzio Varrone” hanno visitato ieri mattina l’abbazia di Montecassino.

Al centro del programma della giornata lo studio del Placito Capuano, che custodisce la più antica attestazione di italiano, dei manoscritti e del ruolo del monachesimo benedettino nella conservazione e nella trasmissione dei testi antichi.

Gli studenti e le studentesse, accompagnati dai docenti Milena Pagliari, Teresa Russo, Luigi Valente e Romina D’Aniello, hanno inoltre partecipato ad un laboratorio didattico attivo per approfondire la storia della regola benedettina e dell’abbazia che ha attraversato i secoli.

Un altro anno scolastico pieno di opportunità è iniziato al Liceo Varrone.

In questi giorni, la dirigente scolastica professoressa Teresa Orlando è impegnata a ultimare i dettagli per la partenza di oltre centoventi studenti alla volta di Londra, dove approfondiranno la lingua in una scuola locale e visiteranno la capitale dell’Inghilterra in pieno periodo natalizio.

Con il rientro da Marina di Camerota dell’ultimo gruppo delle classi prime, accompagnate dalla stessa preside e dalle docenti Carmela Rivera e Brunella Sera, si è concluso anche il progetto di accoglienza dei nuovi iscritti che è consistito in uno stage velico nel Cilento.

Clicca qui per leggere ulteriori notizie

Lascia un commento