Da fondi Pnrr è stato assegnato al Comune di Cassino un finanziamento di 480 mila euro per la costruzione ex novo di una mensa scolastica. E’ prevista alla scuola “Enzo Mattei”, avrà una superfice di 200 mq e una capacità ricettiva di oltre 180 bambini. Più o meno la stessa dimensione di quella della scuola dell’infanzia di via Arno inaugurata pochi mesi fa: una struttura bellissima, adeguata ai più moderni standard di sicurezza e di qualità.
Il dirigente dell’Area Tecnica, ing. Domenico Greco, con riferimento al cronoprogramma ricorda che il termine di affidamento dei lavori va fatto entro gennaio del prossimo anno; la consegna, poi, dovrà avvenire entro marzo 2025. “Se tutto andrà secondo i tempi previsti, e faremo in modo che tutto proceda senza intoppi – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Rino Fiorentino – ad un anno dall’inizio dei lavori, nel marzo 2026 la “Mattei”, questa importante scuola cittadina, avrà anch’essa una mensa moderna che contribuirà al miglioramento generale della qualità della vita scolastica dei bambini”. L’assessore, forte della esperienza acquisita in politica e anche quale tecnico di professione, è perfettamente consapevole che l’assegnazione del finanziamento non significa automatica concretizzazione dell’opera. “Staremo attenti al rispetto dei tempi e delle procedure – dice – Peraltro l’assenza di vincoli vari in quell’area agevolerà l’iter burocratico consentendo di rispettare il momento di inizio lavori”.
Per l’assessore alla Pubblica Istruzione, Concetta Tamburrini, naturalmente anch’essa soddisfatta per l’ottenimento del finanziamento, “il momento della mensa è uno di quelli particolarmente importanti a livello educativo per i nostri bambini. Preziosa a tal fine una struttura con uno spazio che consenta loro di vivere il momento del pasto in modo sano e gioioso”.
Il sindaco Salera ci tiene a ribadire la continuità dell’impegno assunto all’inizio della precedente consiliatura dalla sua amministrazione, quello cioè di potenziare, modernizzare e mettere in sicurezza tutte le scuole della città. “Un impegno che prosegue – dice – in linea con il tanto già da noi fatto e in corso d’opera. Ricordo che è in via di completamento il nuovo asilo della scuola “Di Meo” e fra alcuni mesi l’asilo sorto in luogo dell’ex Onmi”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie