Da lunedì non si riesce a trovare. Franco Vettese, 77 anni, si è allontanato da casa senza più farvi ritorno. Fin dal pomeriggio l’apprensione è stata tanta, la figlia ha chiesto aiuto attraverso i social. Il messaggio è stato rimbalzato di gruppo in gruppo, da un profilo all’altro, su tutte le bacheche. Si sono mobilitati cittadini e volontari che già lunedì sera si sono dati da fare per le ricerche. Elicotteri in cielo, unità cinofile, vigili del fuoco, Forestali, Polizia, Carabinieri, protezione civile. Dell’uomo, purtroppo, nessuna traccia.
Poi ieri nel primo pomeriggio una chiamata effettuata da Franco al cognato, pochi istanti, qualche indicazione sembrerebbe confusa e la linea è caduta. Le ricerche si sono spostata in via Campanella dove presumibilmente avrebbe potuto trovarsi Franco. Ma niente di fatto. La pioggia battente non ha aiutato ma non ha neanche fermato le ricerche. L’apprensione sempre maggiore, le notizie purtroppo contrastanti spesso date dai social, lasciate nei commenti, falsi allarmi di ipotetici avvistamenti hanno generato ulteriore caos. La scomparsa di Franco sembra essere avvolta nel mistero.
Dell’uomo ricordiamo che indossa un pantalone verde e una camicia salmone, sarebbe in possesso di un telefono di quelli semplici, di quelli che hanno lunga tenuta di batteria ma spesso non hanno campo. Inutile insistere con chiamate e domande ai familiari, già molto provati dai fatti. E’ necessario interfacciarsi con le forze dell’ordine ed evitare di ribattere informazioni e notizie prese da fonti non ufficiali che potrebbero generare solo ulteriore confusione e false speranze, magari sottraendo volontari alle ricerche in un’area piuttosto che in un’altra.
Sono davvero numerose le forze in campo delle forze dell’ordine: 5 unità dei vigili del fuoco di terra, 1 funzionario di guardia sempre dei vigli del fuoco, 2 operatori TAS (topografia applicata al soccorso), 3 operatori SAPR (sistema aeromobile a pilotaggio remoto), 2 operatori di unità cinofila, 2 unità di Carabinieri Forestali, 4 operatori di Protezione civile, 2 operatori di unità cinofila della Guardia di Finanza e 2 operatori del soccorso alpino sempre delle Fiamme Gialle. Oltre, ovviamente, a tutti i volontari e ai cittadini che ieri, nonostante la pioggia abbondante, sono scesi in strada per cercare Franco. Il tempo passa e tutti sperano che Franco venga ritrovato, che chiami per dire dove si trova, che chieda aiuto o che qualcuno lo veda. Oggi Franco è il marito, il padre, il nonno di tutti.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie