Il Parco Naturale dei Monti Aurunci, in collaborazione con il Gruppo Grotte Castelli Romani e la Sezione CAI di Esperia FR hanno organizzato nell’ambito della rassegna “Estate 2024, Vivi i parchi del Lazio” un evento dedicato alla scoperta del patrimonio sotterraneo dei Monti Aurunci. Il 7 e 8 settembre 2024, appassionati e curiosi potranno partecipare a una serie di attività che mettono in luce la ricchezza e la storia del carsismo e delle grotte della regione.
L’evento si aprirà sabato 7 settembre con una conferenza pubblica presso il Museo del Carsismo di Palazzo Spinelli a Esperia FR. A partire dalle 16:30, diversi esperti del settore interverranno per condividere le loro ricerche e conoscenze sui Monti Aurunci.
Dopo i saluti del commissario Fiorello Casale e del Direttore Giorgio De Marchis, Andrea Cesaretti illustrerà 80 anni di esplorazioni speleologiche, mentre Simone Galli guiderà gli intervenuti alla scoperta dei misteri nascosti all’interno delle grotte. Altri interventi tratteranno la toponomastica speleologica, gli endemismi cavernicoli e l’uso cultuale delle grotte nella protostoria.
La giornata di domenica 8 settembre sarà dedicata a un’escursione guidata sull’altopiano carsico di Guado del Faggeto. I partecipanti si raduneranno alle 08:30 presso il Bar del Corso a Esperia Inferiore per poi partire alla scoperta degli ingressi delle grotte. L’escursione è aperta a tutti, ma si raccomanda un equipaggiamento adeguato: scarpe da trekking, zaino, k-way, pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico, ma la prenotazione è consigliata.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare il Gruppo Grotte Castelli Romani al numero 370 3693167 o la Sezione CAI di Esperia al 338 4621337, oppure scrivere a speleo.ggcr@gmail.com
Clicca qui per leggere ulteriori notizie