Tommasina Pittiglio, classe 1924, ne ha di cose da raccontare. Cento anni di vita, ricordi, gioie, lacrime. La guerra e la forza per ripartire. La famiglia al primo posto, una vita condivisa con l’adorato marito Flavio scomparso troppo presto. Ma Tommasina è qui, sorride e diventa ispirazione per tutte quelle persone e le generazioni che hanno tutto ma sono vuote.
Due figli, Antonio e Sandrina, nipoti e tanti amici che riempiono la vita di nonna Tommasina. E come festeggiare questo traguardo se non con la sua comunità, Caira, dove è nata e cresciuta?
Per le sue prime cento candeline Tommasina è stata la protagonista di una fantastica festa a sorpresa. In tanti si sono ritrovati in piazza per festeggiare un secolo di vita, ognuno ha preparato qualcosa di buono da mangiare insieme per l’occasione, la serata è stata allietata da buona musica, risate e tanto amore. Un modo unico di festeggiarla, la sua comunità ha voluto celebrare questo importante traguardo così, tutti insieme. E lei, con il suo dolce sorriso, ci ricorda che nella vita a volte è proprio l’amore l’ingrediente segreto per andare avanti nonostante tutto, nonostante qualche dolore, qualche perdita e le difficoltà che il destino ci mette davanti. Tommasina ha anche indossato la fascia tricolore, sindaco per un giorno accanto al primo cittadino.
A nonna Tommasina vanno i più sinceri auguri.