Problemi di viabilità. Auto che corrono e pedoni a rischio. Per i residenti uscire dai cortili con le vetture o in sella a bici e moto diventa un’impresa. E pochi, pochissimi controlli. I cittadini lamentano diverse criticità su via San Bartolomeo, dalla rotatoria al bivio per entrare nel popoloso quartiere le vetture sfrecciano senza la minima attenzione. Solo davanti al cimitero qualcuno rallenta per la presenza dei dossi.
“Non è una lamentela generica, sono abitudini che gli automobilisti che percorrono questo tratto hanno tutti giorni. Freddo, caldo, giorno, notte, sole, pioggia”. Tanta l’amarezza e la difficoltà delle persone che abitano nell’area interessata. “L’altro giorno stavo cercando di uscire dal cancello del mio giardino, ci ho messo quasi 10 minuti e non perché abbia problemi alla guida – spiega una signora che vive sull’importante arteria di collegamento – E quando finalmente sono riuscita a uscire e a immettermi sulla carreggiata ho visto poco più avanti una vettura che ha sfiorato una donna con un bambino che camminavano sul marciapiedi. La situazione è così tutti i giorni, e con il buio diventa ancora più rischioso percorrere a piedi i marciapiedi che si trovano ai lati della strada”.
Pericoli non solo per gli automobilisti e i residenti, anche per chi si incammina a piedi per muoversi tra il centro e la prima periferia. I residenti chiedono interventi mirati per controllare gli automobilisti che non rispettano le regole e che percorrono la strada a gran velocità. La strada è molto trafficata perché collega Cassino al cimitero, al popoloso quartiere di San Bartolomeo, alle zone di Sant’Antonino, di San Michele, ma anche a Cervaro.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie