Ancora un incontro con gli ispettori ambientali, dopo i diversi annunci dei mesi scorsi e i decreti consegnati lo scorso 13 maggio, ancora una volta la sala Restagno ha accolto gli ispettori, il sindaco e parte dell’amministrazione per fare il punto su ciò che andrà fatto. Sembra proprio che, dopo una lunga attesa e un’adeguata formazione, finalmente queste figure possano iniziare a darsi da fare per le strade della città. Diverse le zone che hanno bisogno di controlli mirati.
Agli otto nuovi ispettori ambientali volontari comunali ne vanno aggiunti due della vecchia guardia. Sono così in totale dieci. Tanti i decreti di nomina loro notificati dal comandante della Polizia Locale Giuseppe Acquaro.
Nella sala Restagno del Comune, li hanno incontrati, oltre ad Acquaro, il sindaco Enzo Salera, l’assessore alla Polizia Locale, nonché vicesindaco, Gino Ranaldi, l’assessore Pierluigi Pontone, il consigliere Andrea Vizzaccaro. Presenti anche il consigliere Fausto Salera e l’architetto Zippo del settore Ambiente.
Questi, di seguito, gli ispettori ambientali nominati: Tamara Sacco, Alessandra Neri, Gaetano De Filippo, Pasquale Gaglione, Carlo Fiocca, Giuseppe Letizia, Danilo Colella, Lucia Mancini, Sandro Fella, Sabrina Pompei,
E’ stato un incontro assai utile alla definizione degli ultimi dettagli prima dell’effettiva entrata in servizio e per ribadire le linee guida entro le quali dovrà espletarsi la loro preziosa ma assai delicata azione di supporto al deficitario organico della Polizia Locale. In particolare, per garantire interventi atti a migliorare la situazione ambientale, il decoro e la pulizia della città e del territorio.
E’ stato un incontro molto cordiale che ha evidenziato da una parte la fiducia degli amministratori a che arrivi da loro un contributo concreto per migliorare l’andamento delle cose; dall’altra la volontà ed anche la fierezza dell’assunzione di un compito al servizio della città.
Il sindaco ci ha tenuto ad esprimere loro il ringraziamento suo personale e dei cittadini, in particolare di quella maggioranza rispettosa delle norme, che vuol bene alla città in cui vive e la vorrebbe sempre veder migliorare. Il miglioramento arriva certamente da una più efficiente organizzazione ed attenzione alle cose, ma anche, se non soprattutto, dal responsabile e civile comportamento di ciascuno.
Concetti questi ribaditi sia dal vicesindaco Ranaldi che dall’assessore Pontone, mentre il consigliere Vizzaccaro, impegnato ambientalista ( lo si è visto sinora periodicamente impegnato con il gruppo “Quis contra nos” in periodici interventi di raccolta di rifiuti abbandonati in parti diverse della città e del territorio), ha rivolto ai volontari parole di incoraggiamento e di elogio per la scelta da loro fatta.
Il comandante Acquaro ha assicurato loro che non saranno lasciati soli nel delicato compito che li aspetta, ma avranno il supporto dovuto da parte della Polizia Locale. “L’obiettivo primario è l’affermazione del principio di legalità”, ha detto.
Si andrà ad una calendarizzazione settimanale divisa per zone, cominciando una azione di sensibilizzazione presso gli operatori del mercato settimanale al rispetto dell’orario di mercato (ore 06-14) e del posto occupato ove non dovranno essere lasciati rifiuti di alcun tipo. Come purtroppo troppo spesso si è costretti a verificare. Cosa però che non potrà essere ulteriormente tollerata.
Ora resta da chiarire, anche per evitare eventuali tensioni e incomprensioni tra cittadini e ispettori, quali siano le competenze e lo spazio di azione di questi ultimi. Bene gli incontri in sala Restagno, ma serve chiarezza per i cittadini che molto probabilmente non faranno mancare critiche e malumori davanti alle azioni degli ispettori.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie