Si chiama “Periferie in centro” il progetto di utilità sociale approvato ieri dalla Giunta su proposta di Francesca Calvani, neo assessore alla Coesione Sociale. Prevede l’utilizzo di 10 elementi: 5 beneficiari dell’Assegno di Inclusione e 5 del Supporto Formazione Lavoro. Verranno individuati dall’Ufficio Servizi e dal Centro per l’Impiego. L’impegno settimanale, così come previsto dalla normativa, sarà di otto ore per ciascun beneficiario.
“Periferie in centro” è un importante progetto di utilità collettiva (PUC), appunto, per la cui attuazione, in qualità di supervisore è stato incaricato il funzionario comunale dott. Aldo Pasquale Matera.
Vista la buona riuscita del progetto, anch’esso di utilità collettiva, denominato “La bellezza del decoro”, la Giunta ha rilevato la necessità e la possibilità anche di questo progetto a supporto del primo. Si tratta di intensificare l’attività di pulizia dei marciapiedi delle zone periferiche della città più soggette ad incuria e a degrado urbano.
“Con questo progetto – dice l’assessore Calvani – intendiamo perseguire due obiettivi parimenti importanti. Il primo riguarda la promozione dell’integrazione sociale e lavorativa delle persone che beneficiano dell’assegno di inclusione; l’altro, l’interesse generale della cittadinanza, soprattutto di quella che abita nelle zone periferiche, riguardo alla manutenzione e alla pulizia dei marciapiedi. Ciò a tutela del personale e collettivo diritto al decoro dell’ambiente. Mi preme inoltre rilevare che, al di là della obbligatorietà, progetti siffatti sono occasione di inclusione e di crescita, nonché di supporto per la formazione e l’inserimento degli interessati nel mondo del lavoro”. Il progetto sarà gestito direttamente dal Comune in collaborazione con il Consorzio dei Comuni del Cassinate. Avrà una durata di cinque mesi. Vedrà infatti l’avvio lunedì 29 luglio per terminare il 31 dicembre di quest’anno.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie