Molti i tecnici e i cittadini questa mattina in sala Restagno alla conferenza di presentazione del nuovo Portale Cartografico del Comune di Cassino, integrato al SIT (Sistema informativo territoriale). Si tratta di un servizio che consente a chiunque di consultare, gratuitamente e ad alta risoluzione, sia da computer che da smartphone tutte le cartografie ufficiali, i dati catastali, i vincoli, il Piano regolatore ed ogni altra informazione. A portata di clic, chiunque, comodamente da casa, potrà dunque interagire con gli strumenti digitali del portale accedendo alle informazioni relative a terreni, immobili, particelle, foto aeree ed altro in maniera pratica ed immediata.
Presenti alla conferenza il sindaco, Enzo Salera, gli assessori Pierluigi Pontone (Urbanistica), Gennaro Fiorentino (Lavori Pubblici), Gabriella Vacca (Cultura) e il consigliere Riccardo Consales che ha collaborato alla realizzazione del Progetto, da lui illustrato in maniera dettagliata questa mattina ad un pubblico particolarmente interessato ed attento. A rimarcare l’importanza dell’appuntamento la presenza, altresì, anche di diversi consiglieri comunali: Varone, Falese, Grossi, Rodi, Fausto Salera.
In apertura dei lavori l’assessora Gabriella Vacca (che ha la delega anche alla digitalizzazione) ha ricordato che la concretizzazione del progetto è stata possibile grazie all’intercettazione di un finanziamento Pnrr di 150 mila euro. Un finanziamento che ha consentito la digitalizzazione anche di altri servizi comunali. “Oggi possiamo parlare di un qualcosa assai utile di cui andare orgogliosi”.
“Un altro importante passo avanti nella digitalizzazione dei servizi al cittadino che amplia gli strumenti online del nostro sito istituzionale – ha detto il Sindaco -. Assieme allo Sportelllo unico edilizia, e allo Sportello unico delle attività Produttive completamente digitaliazzati, al PagoPA e alla gestione online dei tributi comunali e dei servizi anagrafici, il portale cartografico presentato stamani rappresenta un ulteriore potenziamento dell’offerta dei servizi digitali”.
Il consigliere Riccardo Consales, nella sua lucida e competente illustrazione, ha evidenziato come ora tecnici e professionisti hanno la possibilità di utilizzare materiale aggiornato. “Una vera e propria rivoluzione – ha detto il consigliere – nella gestione dei dati cartografici sinora consultati con sistemi obsoleti e a volte illeggibili, con cartografie in bianco e nero, non integrate tra loro e non aggiornate con i nuovi vincoli regionali e nazionali”.
“Sono particolarmente soddisfatto del lavoro svolto dagli uffici – ha rilevato l’assessore Pierluigi Pontone, con delega anche all’Urbanistica – abbiamo un archivio digitale prezioso sia per il Comune che per i tanti professionisti. Da oggi hanno, così, un agevole e comodo accesso a documenti di informazione. Con questo sistema verrà garantita in maniera certa e documentata la sicurezza e la conservazione degli atti nella loro integrità”.
“L’attenzione da noi posta alla digitalizzazione dei servizi comunali – ha sostenuto il neo assessore ai Lavori Pubblici, Gennaro Fiorentino – ha reso più dinamico il rapporto tra uffici e professionisti, oltre, naturalmente, con i cittadini. Sin dalla scorsa consiliatura abbiamo lavorato in questa direzione, nella convinzione che fosse irrinunciabile una modernizzazione dei servizi dell’Ente. Essere al passo con i tempi, infatti, non è più solo una scelta, ma un dovere da parte di amministratori attenti e consapevoli”.
Clicca qui per leggere ulteriori notizie